Marina di Massa | Rigenerazione urbana

Con i fondi comunitari la riqualificazione dell’ex colonia Ugo Pisa

Il progetto presentato da Massa fa leva su una riqualificazione di natura socio occupazionale che interessa gli edifici presenti nell’ex colonia, il parco e la viabilità perimetrale esterna.
Massa ha puntato su un progetto di riqualificazione di natura socio occupazionale che interessa gli edifici presenti nell’ ex colonia Ugo Pisa, il parco e la viabilità perimetrale esterna, con l’obiettivo di avviare un polo integrato di carattere sociale.
Per le opere di recupero è prevista una spesa di euro 5.765.000: l’80% a carico della Regione, il restante 20% a carico del comune.

Il progetto per la rigenerazione a fini sociali dell’ex colonia Ugo Pisa di Marina di Massa, fulcro del progetto d’innovazione urbana che il comune di Massa, capofila con Montignoso, ha presentato in Regione Toscana per ottenere i fondi comunitari stanziati con i Progetti di innovazione urbana (Piu) è stato ammesso a finanziamento.
Si tratta di 50 milioni di euro da suddividere fra i progetti approvati presentati da alcuni comuni in aree depresse per la riqualificazione dei loro territori (il bando regionale è costruito come i Piuss). I ‘Piu’ devono prevedere operazioni di rigenerazione e riqualificazione urbana che, in una prospettiva di innovazione, sviluppo sostenibile ed inclusivo, sono tese al recupero funzionale di spazi e immobili in aree in cui sono state dismesse funzioni pubbliche e produttive.

Colonia Ugo Pisa com'era.
Colonia Ugo Pisa | Com’era.

Massa ha puntato su un progetto di riqualificazione di natura socio occupazionale che interessa gli edifici presenti nell’ ex colonia Ugo Pisa, il parco e la viabilità perimetrale esterna, con l’obiettivo di avviare un polo integrato di carattere sociale.
Il progetto ha previsto che le 3 unità immobiliari esistenti nell’ex colonia Ugo Pisa vengano recuperate per essere destinate a struttura per il ‘Dopo di noi’, a centro di aggregazione giovanile e a centro di socializzazione per anziani.

Suddivisione della spesa. Per il complesso delle operazioni è prevista una spesa di euro 5.765.000: l’80% a carico della Regione, il restante 20% a carico del comune. La cifra complessiva andrebbe così ripartita:

  • Villa Ala – La casa sulla spiaggia al ‘Dopo di Noi’ per 1,700mila euro: prevista la riqualificazione e il recupero dell’edificio da destinare a comunità-alloggio protetta con elementi di innovazione tecnologica e soluzioni domotiche che potranno consentire agli utenti di governare l’ambiente in maniera autonoma.
  • Ex colonia – Il parco delle idee (centro aggregazione giovanile) per 1,525mila euro: prevista la creazione di spazi aggregativi polivalenti per attività collettive e la comunicazione (sale riunioni, spazi espositivi, laboratori di co-working).
  • Ex colonia- Centro di socializzazione per anziani Rita Levi Montalcini per euro 890mila.
  • Riqualificazione e valorizzazione del parco per 1,450mila. Sono incluse: aree e spazi verdi per attività sportive e motorie collettive; allestimento di playground per la pratica di discipline sportive di squadra; spazi attrezzati per attività sportive giovanili da realizzarsi secondo le linee guida del progetto «Una Toscana per i giovani» (spazi attrezzati per il gioco e lo sport); recupero di strutture immobiliari leggere per attività organizzative e di magazzino; spazi verdi per la pratica dello sport all’aria aperta e percorsi vita.
  • Efficientamento energetico illuminazione viale Lungomare di Ponente per euro 200mila prevede la sostituzione lampioni con sistemi improntati al risparmio energetico, sensori per la regolazione accensione e spegnimento, sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e videosorveglianza, telegestione e comunicazione wi-fi, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, monitoraggio del traffico, della qualità dell’ aria e delle condizioni meteorologiche, gestione parcheggi e delle chiamate di emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here