Laterlite | Isolamento termico

Massetti e sottofondi leggeri in argilla Leca per il Mandarin Oriental di Milano

Per il recupero dell’edificio che ospita il primo hotel di lusso del Gruppo Mandarin Oriental Hotel in Italia sono state utilizzate le soluzioni leggere e isolanti Laterlite a base di argilla espansa. In particolare i massetti e sottofondi sono realizzati con Lecacem Mini e Classic, Lecamix Forte e Professional, Massettomix Pronto e PaRis 2.0. Il progetto è dello studio Antonio Citterio Patricia Viel and partners.

A Milano è stato realizzato il nuovo hotel «Mandarin Oriental», prima struttura alberghiera del Mandarin Oriental Hotel Group in Italia, situato in via Monte di Pietà, nel cuore del quartiere del business milanese.
Il progetto della struttura, firmata dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel and partners >>, conta di oltre 100 camere extra lusso e 34 suite, distribuite su 6 piani fuori terra, e 3 interrati, destinati ad ospitare servizi e locali tecnici.

Hotel Mandarin Oriental situato nel centro di Milano.
L’hotel Mandarin Oriental è situato nel centro di Milano.

Laterlite >> è stato partner fin dall’inizio del cantiere e ha terminato l’ultima tranche di lavori su 10 mila mq di superficie tra massetti e sottofondi realizzati con alcune delle sue soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca: Lecacem Mini e Classic, Lecamix Forte e Professional, Massettomix Pronto e PaRis 2.0.L'hotel luxory di Milano fa parte della catena di lusso presente in 5 continenti con 50 hotels
Particolarmente funzionale alle esigenze prestazionali del cantiere sono state le caratteristiche di PaRis 2.0, il massetto radiante fibrorinforzato a elevata conducibilità termica, antiritiro e basso spessore formulato per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento, ora disponibile nella formulazione più prestazionale. Infatti, questa soluzione, che deriva il suo nome dal valore λ = 2,02 W/mK di conducibilità termica che la contraddistingue (superiore del 15% rispetto ai precedenti prodotti), è idonea alla realizzazione di massetti per interni per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, massetti in genere per interni, anche a bassi spessori (fino a 3 cm) e massetti per la posa di pavimentazioni sensibili all’umidità e resilienti. Grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato, PaRis 2.0 ottimizza le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento-raffrescamento favorendo una migliore e omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Essendo inoltre fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 mq senza necessità di realizzare giunti e utilizzare reti di rinforzo, a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione.
Il recupero è stato affido allo studio Citterio e partners che ha scelto i premiscelati Leca
Lecacem Mini, premiscelato leggero e isolante a elevata resistenza e chiusura superficiale, è indicato per la realizzazione di strati d’isolamento-alleggerimento di sottofondi e pendenze, caratterizzato da un’elevata resistenza alla compressione (50 kg/cm2). La sua grana fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi durante le lavorazioni successive (formazione di intonaci, tavolati, ogni altra sollecitazione meccanica). Offre inoltre una superficie atta ad assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione. Lecacem Mini in opera pesa solo 600 kg/mc, assicurando quindi carichi permanenti ridotti sulle strutture e massima facilità nella messa in opera con il minimo dispendio di forze: il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,142 W/mK) garantisce apprezzabili proprietà isolanti, consentendo in spessori ridotti il raggiungimento dei parametri di legge in materia.

I premiscelati Leca sono stati scelti per la loro capacità di garantire isolamento termico, leggerezza e prestazioni meccaniche adeguate nei diversi spessori e varie condizioni di esercizio.
I premiscelati Leca sono stati scelti per la loro capacità di garantire isolamento termico, leggerezza e prestazioni meccaniche adeguate nei diversi spessori e varie condizioni di esercizio.

Utilizzato per la leggerezza, il buon potere isolante e la rapida asciugatura, Lecacem Classic dopo 7 giorni di maturazione presenta un contenuto di umidità residua inferiore al 3% in peso. Il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,134 W/mK) è sinonimo d’isolamento e quindi di risparmio energetico (con soli 6 cm di Lecacem Classic in sottofondi di divisori orizzontali interpiano è isolato a norma di legge termica) e al tempo stesso offre un’ottima resistenza alla compressione (25 kg/cm2) che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi.
3_Mandarin-bar-entrancePer la sua versatilità è stato utilizzato anche Massettomix Pronto, soluzione che si presta in maniera ottimale alla posa di qualsiasi rivestimento. Premiscelato per massetti a rapida asciugatura, ha una resistenza di 250 kg/cm2, valore idoneo per la posa di qualunque tipo di pavimento: grazie alla sua specifica formulazione, inoltre, consente la posa di qualsiasi tipo di rivestimento anche sensibile all’umidità dopo soli 4 giorni, arco di tempo in cui i valori di umidità residua scendono al 2%. Il tutto in spessori contenuti fino a soli 3 cm, anche senza reti di rinforzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here