Esterni | Ripristino

Massetti galleggianti e aderenti Mapei

Tra i materiali utilizzati per il ripristino dei Bagni Misteriosi di De Chirico a Milano c'è Topcem Pronto, si tratta di una malta premiscelata pronta all’uso a presa normale con ritiro controllato per la realizzazione di massetti.

Mapei >> ha partecipato al ripristino dei Bagni Misteriosi, il complesso scultoreo policromo realizzato nel 1973 su progetto di Giorgio De Chirico nel Parco Sempione di Milano. Tra i materiali utilizzati c’è Topcem Pronto, si tratta di una malta premiscelata pronta all’uso a presa normale con ritiro controllato per la realizzazione di massetti. 

Mapei Triennale Fontana De Chirico

I massetti confezionati con Topcem Pronto sono classificati come CT – C30 – F6 – A1fl in accordo alla normativa europea En 13813. Può essere utilizzato per la formazione di massetti sia galleggianti che aderenti, su nuove e vecchie solette, all’interno e all’esterno, per la posa di legno, pvc, linoleum, ceramica, pietre naturali, moquette o qualsiasi altro pavimento dove occorra un asciugamento veloce per una posa in tempi brevi.

L’impasto di Topcem Pronto può essere preparato con miscelatore planetario, normale betoniera da cantiere, mescolatore a coclea, autobetoniera o pompa automatica a pressione. Miscelare un sacco da 25 kg di Topcem Pronto con 1,7 litri di acqua per almeno cinque minuti. L’impasto con consistenza «terra umida» deve essere compattato e frattazzato fino a ottenere una superficie chiusa, liscia e senza affioramento d’acqua.

Scarica la scheda tecnica di Topcem Pronto >>

Leggi anche Tecnologie e materiali per il restauro dei Bagni Misteriosi di De Chirico >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here