Polito| Executive Master

A scuola di trasformazione digitale per la gestione delle sfide imprenditoriali

Inizierà a marzo e durerà nove mesi l’Executive Master in «Leading Digital Tranformation: Managing Technology, Innovation and People», il nuovo percorso didattico voluto da Polito e EY. Il corso approfondisce tre tematiche: le opportunità nate dalla trasformazione digitale delle imprese, le sfide tecnologiche, la nuova gestione e assetti organizzativi.
Le iscrizioni al Master organizzato da Polito e EY scadono il 15 marzo.

L’infrastruttura attraverso cui è possibile controllare e azionare da remoto oggetti fisici quali elettrodomestici, termostati, serrature all’interno della casa, attrezzature, macchinari e magazzini all’interno delle fabbriche, flussi fisici di materiali nelle catene globali di fornitura è internet.

Tutti questi oggetti connessi generano una mole di dati sul loro funzionamento sempre più significativa attraverso cui i processi decisionali dei manager diventano sempre più guidati da algoritmi e da approcci analitici.

Queste innovazioni stanno producendo delle significative trasformazioni nelle strutture industriali, negli equilibri competitivi e sociali, cambiando le competenze richieste a lavoratori in tutti i livelli di inquadramento professionali, siano essi operativi, manager, specialisti tecnici, in settori manifatturieri e dei servizi.

Il Master Polito

Il Politecnico di Torino ha lanciato insieme a EY – azienda operante nella consulenza direzionale a livello internazionale – il primo Executive Master in «Leading Digital Tranformation: Managing Technology, Innovation and People»: un percorso di formazione per affrontare le sfide manageriali che sempre più spesso si presentano nella gestione di progetti di trasformazione digitale nelle imprese.

Il corso integra le capacità dei due partner: da una parte l’Ateneo con la capacità di sviluppare e traferire alle imprese le principali tecnologie digitali e gli approcci di data science; dall’altra la capacità tipica di un’impresa attiva nella consulenza di ridisegnare processi e strategie aziendali attraverso l’applicazione delle tecnologie digitali.

Il Master inizierà a marzo 2019 e durerà nove mesi e le iscrizioni sono aperte sino al 15 marzo.  

Paolo Neirotti | Politecnico di Torino.

Paolo Neirotti | Docente Dipartimento Ingegneria Gestionale coordinatore Master

«Il Master ha la sua peculiarità nel combinare in maniera fortemente coerente la cultura politecnica a un core di corsi ad orientamento manageriale grazie ad alcuni insegnamenti su data science e sulle tecnologie digitali oggi più dirompenti per le imprese. Questa costruzione dei contenuti mira a formare figure dotate di un solido orientamento manageriale in grado di avere un ruolo di guida in iniziative di trasformazione digitale. Si intende infatti fornire agli studenti un livello di conoscenze e linguaggio che permetta loro di interagire con gli esperti in data science e in ambiti tecnologici ad essi correlati come le blockchain o la robotica collaborativa».

Tre aree tematiche

Il percorso è strutturato in moduli di due giornate, il venerdì e il sabato, che si tengono ogni due settimane nelle sedi del Politecnico di Torino e di EY Milano. I moduli si articolano in tre aree tematiche:

  1. la prima approfondisce le sfide strategiche ed economiche generate dalla trasformazione digitale e le opportunità di innovazione nel marketing, nella logistica interna ed esterna e nella produzione;
  2. la seconda riguarda le sfide tecnologiche che le imprese sono chiamate ad affrontare per diventare più data-driven nella gestione di processi e operations;
  3. la terza riguarda la gestione dei progetti e degli assetti organizzativi necessari per implementare la trasformazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here