Concorso di idee 01.16 | Progettare e costruire in legno

Matasistem: bando per architetti e ingegneri under 35 per l’elaborato progettuale di una struttura modulare in legno

L’azienda trentina ha pubblicato il bando che scade il 4 marzo e che è rivolto ai giovani under 35. L’idea scelta verrà costruita e promossa su vasta scala anche attraverso incontri, interviste video e partecipazioni ad eventi itineranti.

matasistemMatasistem >> è un’azienda trentina, con sede a Mezzolombardo, che opera nel mercato delle architetture in legno. Esperienza consolidata, struttura interna collaudata, ricerca della qualità della produzione, analisi costante del mercato e delle sue trasformazioni sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono la filosofia aziendale.
Matasistem ha sviluppato queste 4 linee di prodotto: Modus architetture in legno, Domus edifici in legno, Sol outdoor lighting, Opus arredo esterno.
Ora l’azienda si è imposta un impegnativo e importante programma che ha per obiettivo principale quello di dare la possibilità ai tanti giovani (under 35) architetti, ingegneri ed industrial designer di elaborare una proposta ideativa per la costruzione di una struttura modulare in legno.
L’idea che verrà scelta sarà costruita da Matasistem e promossa su vasta scala, attraverso operazioni commerciali e di marketing mirate: il vincitore sarà partecipe di questo percorso e protagonista del sistema costruttivo.

Le motivazioni del concorso di idee. Spesso fra il mondo delle imprese che operano sul mercato e i giovani che desiderano entrarci a pieno titolo c’è una barriera difficile da sormontare: da un lato, infatti, c’è la necessità di ricercare personale qualificato con esperienza e dall’altro ci sono molte idee, alcune delle quali innovative e futuribili che non trovano attuazione proprio per l’assenza naturale di un percorso lavorativo consolidato. I tempi e le necessità fra domanda ed offerta vengono a non coincidere e talenti, idee, valori spesso si disperdono nei rivoli della rigidità.
Matasistem crede nei giovani per reale convinzione e a loro vuole offrire un’opportunità: diventare subito protagonisti con un elaborato progettuale di una struttura in legno modulare che poi verrà costruita e proposta sul mercato, attraverso un’attività di marketing e di comunicazione. Il vincitore sarà protagonista di una storia, di un racconto, di uno storytelling che dall’idea arriva al compimento finale di quanto progettato. Verranno organizzati incontri, interviste video con partecipazioni a fiere di settore e si organizzeranno eventi collegati itineranti per le città italiane.

Dove ci si iscrive. Sul sito >> è possibile accedere alla sezione dedicata con il link per il download del bando di partecipazione. Un countdown indica i giorni, le ore, e i minuti per la scadenza delle candidature. Per essere aggiornati in tempo reale, è stata avviata anche una pagina Facebook >> apposita (separata da quella aziendale) sull’iniziativa. Presenti anche su Twitter >> .

Per scaricare il bando del concorso clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here