Padova | Brick & Block

Mattone e mura: un tempo… e oggi

A Padova una serie di iniziative culturali per celebrare i 500 anni della costruzione delle Mura cittadine. L'occasione per realizzare un omaggio all'antico mestiere del costruttore di laterizio. Sarà anche messa in scena la sacralità dell'antico gesto del fare il mattone con le mani e le fasi dal processo di compimento della forma, dalla terra umida all'essiccazione e al prodotto indurito dal fuoco.

Un settembre ricco di iniziative con al centro dell’attenzione l’arte di fare il mattone, quello che a Padova vede il Quartiere 4 Sud-Est in collaborazione con l’Associazione Artemisia e col sostegno di SanMarco – Terreal Italia promuovere «Brick & Block – Il mattone e le mura tra storia e contemporaneità», una mostra curata da Mara Ruzza, percorso attraverso le arti visive, che evidenzia il mattone nella produzione artistica contemporanea e porta attenzione sulle mura, testimonianze storico-culturali di Padova, in occasione dei 500 anni dalla loro costruzione.
Dal 15 settembre al 6 ottobre l’esposizione (presso il bastione Alicorno) raccoglie visioni e prospettive della contemporaneità con opere di artisti che indagano il mattone come modulo e ripetizione, il muro come stratificazione, tessitura e continua trasformazione attraverso installazioni, ceramica, scultura, fotografia, video, design e grafica.
Gli artisti espositori. Virgilio Barison, Antonio Belluco, Piero Brombin & Piera Bortolami, Luisa Contarello, Silvio De Campo & Renata Galiazzo, Antonio Lovison, Marisa Merlin, Marco Noaro, Pietro Pozzi, Francesco Rampin, Mara Ruzza, Antonio Sarto, David Selovin, Franco Storti, Vittore Tasca.
Sacralità. Sabato 14 settembre (ore 18) c’è l’inaugurazione con l’istallazione artistica «Open Wall» (a cura di Mara Ruzza), dove è messa in scena la sacralità dell’antico gesto del fare il mattone con le mani e le fasi del processo di compimento della forma, dalla terra umida all’essicazione, al prodotto indurito dal fuoco. L’azione, accompagnata da lettura di testi e dalla proiezione del video Brick Making sull’arte di fare il mattone in diverse parti del mondo, vuole essere un omaggio all’antico mestiere.
Parteciperanno all’iniziativa anche artisti e scultori locali che il 25 luglio scorso, presso la fornace SanMarco, hanno plasmato alcuni mattoni crudi creando originali istallazioni artistiche.
Storia e laterizi. La rassegna di settembre avrà tra le varie iniziative quella che si terrà sabato 21 (ore 10) al Bastione Alicorno delle Mura di Padova con un focus sulla proposta architettonica, sul costruire e sull’abitare con la conferenza: «Storia, tradizione e socialità nell’uso degli elementi laterizi», iniziativa alla quale interverranno come relatori Fabrizio Paone dello Iuav, Enrico Pietrogrande dell’Università di Padova, l’antropologa Alice Brombin, Renzo De Checchi di Fornace S .Anselmo, Fernando Cuogo di SanMarco – Terreal Italia. A introdurre i lavori sarà Roberto Bettella, presidente di Quartiere 4 Sud-Est.
Anche il cinema d’autore. Non mancherà la rassegna cinematografica con tre serate di cinema d’autore (17, 24, 26 settembre alle ore 21) presso la Sala Fronte del Porto, rassegna curata da Sirio Luginbühl, Cinema & Video Indipendente Padova, denominata «Da un mondo segnato da muri di separazione ai vivaci muri dipinti della Street Art» a cui seguirà giovedì 3 ottobre un incontro con gli artisti (dalle 18) con dialoghi e contributi video per un’occasione di scambio creativo di esperienze e idee.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here