Produzione | Icaro soluzioni ambientali srl

Mattone ecologico per costruzioni antisismiche ed energeticamente attive

Brevettato dall’Italian Solar Infocenter di Padova il mattone ecologicamente attivo, Icaro. Realizzato in cemento armato con all’interno lana di roccia e un’anima in acciaio, permette la costruzione rapida di pareti antisismiche, in classe energetica A2 ed elevato isolamento acustico.

Sergio Benetello | Presidente Italian Solar Infocenter
«Questo brevetto made in Italy è la testimonianza di come già oggi esistano soluzioni edilizie ecocompatibili, utilizzabili anche nei centri urbani. Il futuro ora è davvero nelle nostre mani: bisogna che alle espressioni di volontà seguano scelte individuali e politiche coerenti». (Italian Solar Infocenter è una realtà nata nell’ambito del gemellaggio green fra le città di Padova e Friburgo).

Sembra un grande mattone, in realtà è un modulo costruttivo ecocompatibile che potrebbe rivoluzionare il settore delle costruzioni: si chiama «Icaro» ed è stato prodotto grazie all’esperienza dell’Italian Solar Infocenter di Padova.

Sergio Benetello, presidente Italian Solar Infocenter accanto alla parete realizzata con il mattone Icaro.

Realizzato in cemento armato con all’interno lana di roccia e un’anima in acciaio (la gabbia di Faraday) è, già all’origine, certificato in classe energetica A2, cioè passivo perché garantisce ottima coibentazione termica oltre a garantire un isolamento acustico fino a 60 decibel.

Costruzioni antisisimiche

Le dimensioni sono minime (1×1,20 m) e, grazie a un sistema a incastro, permette la realizzazione di pareti che, assemblate in opera, consentono la realizzazione, in pochi giorni, di case in muratura, antisismiche, utili quindi anche in situazioni di emergenza abitativa.

Le case così costruite sono smontabili e trasportabili in altri siti, perché prive delle classiche fondamenta, ma ancorate ad una base in cemento. Il modulo costruttivo Icaro permette la realizzazione anche di costruzioni a più piani, rispettando i tempi tecnici nella posa dei soffitti/pavimenti. Questo sistema costruttivo grazie alla riduzione dei tempi di realizzazione permette un abbattimento dei costi fino al 20%.

Costruzioni energeticamente attive

Grazie all’ottimo isolamento iniziale con il semplice ausilio di pannelli solari o di un impianto geotermico, tali abitazioni si trasformano in locali energeticamente attivi (producono più energia di quella che consumano) azzerando le emissioni inquinanti in atmosfera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here