Edilizia residenziale | Sistemi d'involucro

Mattoni facciavista e ampie superfici trasparenti

L’edificio si caratterizza per la compattezza dei volumi e per l’impiego diffuso del mattone mentre gli interni sono resi fluidi dalla scelta dei materiali e dalla luminosità della luce naturale. Per esaltare la qualità della luce sono stati installati i sistemi in alluminio per finestre e portefinestre Schüco Aws 75 Bs.Hi e gli scorrevoli Schüco Ass 70 HI.

Una residenza monofamiliare del mantovano caratterizzato da soluzioni compositive e tecnologiche particolarmente performanti: volumi compatti e impiego diffuso del mattone, che assieme al sobrio trattamento degli elementi aggettanti conferiscono alla casa un’immagine solida alleggerita dalle ampie aperture del piano terreno. Per gli ambienti interni una fluidità data alla scelta dei materiali e dei colori orientata da un attento studio della luce naturale.

Tutti i sistemi Schüco sono stati realizzati in classe antieffrazione Rc2 con finitura dei telai esterni brunita per intonarsi al colore dei paramenti esterni in mattone facciavista.

Mattoni facciavista, noce americano, pietra bruna e grandi aperture vetrate

mattoni facciavista sono stati recuperati dalla demolizione di un’antica cascina, i rivestimenti sono in legno di noce americano (con plance di grande formato) per pavimenti, soffitti, pareti e arredi fissi, ampie lastre in pietra bruna sono state impiegate nella cucina e in alcune aree esterne.

L’effetto della luce diffusa, che stempera ombre e proiezioni interne durante l’arco dell’intera giornata, è stato ottenuto inserendo grandi aperture vetrate, una delle quali scorrevole, lungo i fronti meno illuminati dalla luce solare diretta, rendendo il giardino partecipe degli spazi di relazione.

Scorrevoli Schüco Ass 70 HI: scelti per l’elevata facilità di utilizzo, che agevola la traslazione delle ante senza alcun pregiudizio sia per la resistenza all’infiltrazione dell’acqua sia per le prestazioni termofonoisolanti.

Finestre e portefinestre Schüco Aws 75 Bs.Hi

Per caratterizzare la qualità della luce entrante negli ambienti, nell’abitazione sono stati installati i sistemi in alluminio per finestre e portefinestre Schüco Aws 75 Bs.Hi, che permettono di massimizzare la quantità di superficie vetrata grazie alla loro anta «a scomparsa» (con telaio fisso che, esternamente, ricopre completamente quello della parte apribile). Equipaggiate, nei bagni, con il sistema Schüco TipTronic per la gestione elettronica, garantiscono ottime prestazioni sia in termini di trasmittanza termica che di potere fonoisolante (49 dB).

Le vetrate sono tutte del tipo a doppia camera a elevato isolamento termico, con warm edge e gas argon.

Scorrevoli Schüco Ass 70 HI

Sono stati scelti questi scorrevoli per l’elevata facilità di utilizzo, che agevola la traslazione delle ante senza alcun pregiudizio sia per la resistenza all’infiltrazione dell’acqua (pioggia battente fino a 900 Pa) che per le prestazioni termofonoisolanti. Completano i sistemi di chiusura le porte d’ingresso Schüco Ads 75, equipaggiate con serratura motorizzata e pannello esterno addossato.

Tutti i sistemi Schüco, realizzati e installati da Costruzioni Metalliche Maffei (Ro), sono stati realizzati in classe antieffrazione Rc2, con finitura dei telai esterni brunita per intonarsi al colore dei paramenti esterni in mattone facciavista. Per volere del progettista le vetrate sono tutte del tipo a doppia camera a elevato isolamento termico, con warm edge e gas argon (classificazione P4A secondo En356; trasmittanza termica Ug 0,6 W/mqK).

Finestre equipaggiate, nei bagni, con il sistema Schüco TipTronic per la gestione elettronica, garantiscono ottime prestazioni sia in termini di trasmittanza termica che di potere fonoisolante (49 dB).

Arch. Matteo Vairo | Studio BiasiBonominiVairo Architetti

Arch. Matteo Vairo | Studio BiasiBonominiVairo Architetti.

«Il progetto è concepito come la rielaborazione di una tipica abitazione padana. Prima di assumere la sua configurazione definitiva è stato rivisitato più volte nell’arco di due anni: la volontà di ottenere uno spazio domestico confortevole, incentrato su una zona living ampia oltre 70 metri quadrati e caratterizzata dalla massima continuità visiva, ha suggerito l’impiego di materiali naturali della tradizione, con l’obiettivo di conferire agli ambienti una luminosità morbida.
La modulazione dell’irraggiamento solare diretto è affidata a un lucernario schermante, posto sulla sommità della scala. L’inserimento degli elementi trasparenti e dei dispositivi per l’ombreggiamento è risultato particolarmente complesso, sia a causa delle notevoli dimensioni e del peso dei serramenti, come la grande porta scorrevole esterna che apre completamente la cucina verso il giardino, sia per l’inserimento dei dispositivi per la movimentazione automatizzata. Grazie alla consulenza fornita da Schüco Italia abbiamo
risolto tutti i problemi tecnici, in particolare l’incasso nelle pareti e l’isolamento termico delle vetrate scorrevoli, l’occultamento delle motorizzazioni e l’impiego di tende a rullo compatte per l’oscuramento interno. Parallelamente, abbiamo anche omogeneizzato dal punto di vista visivo le diverse tipologie di serramenti utilizzati, ricorrendo a profili con sezioni dal disegno semplice e lineare. La straordinaria flessibilità delle possibili soluzioni, tutte garantite e certificate, ha inevitabilmente orientato le scelte di fornitura, facendo realmente la differenza rispetto al risultato finale».

Le porte d’ingresso Schüco Ads 75 equipaggiate con serratura motorizzata e pannello esterno addossato.

Chi ha fatto Cosa

Progettista: arch. Matteo Vairo (studio BiasiBonominiVairo Architetti)
Impresa edile: Ferr Edil
Sistemi di facciata: Schüco International Italia
Produzione e installazione serramenti: Costruzioni Metalliche Maffei
Impianti: Termoidraulica Cova
Illuminazione: Luca Calanca
Finitura serramenti: Akzo Nobel
Tende schermanti: Model System

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here