Concorso | Saie Innovation

Medaglia d’oro a Q-ton di Mitsubishi Heavy Industries

Q-ton, la pompa di calore a CO2 di Mitsubishi Heavy Industries ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del premio «Saie Innovation verso impatto zero», il concorso promosso da Saie in collaborazione con Ongreening e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del mare.

medaglia-doro-a-q-ton-di-mitsubishi-heavy-industries-2

Il concorso «Saie Innovation verso impatto zero» ha raccolto una selezione di innovazioni che testimoniano l’impegno costante da parte delle aziende nel migliorare l’offerta di materiali e servizi per il settore edile. Tra questi sono compresi anche quelli che presentano caratteristiche di basso impatto ambientale e di efficienza energetica, in linea con le più attuali esigenze delle costruzioni.

Le 28 soluzioni top, fra diverse categorie, sono state selezionate dalla giuria tra le 164 candidature presentate dalle aziende espositrici, in occasione della 52esima edizione della manifestazione. I materiali selezionati dalla giuria sono stati esposti al Centro Servizi di Saie 2016 perché i visitatori italiani e stranieri potessero vedere le linee di innovazione su cui sta investendo il settore.

Il premio all’innovazione è stato ritirato al «Saie Innovation Arena – Centro servizi» di Bologna Fiere da Giuseppe Celano, Ad di Climamio del gruppo Termal di Bologna presente al Saie con Termal Zeb la divisione che realizza impianti con fonti di energia rinnovabile operando in logica nzeb (nearly Zero Energy Building).

medaglia-doro-a-q-ton-di-mitsubishi-heavy-industries-1

Q-ton è stato identificato tra i 4 migliori prodotti dell’iniziativa, per la categoria «Sistemi, prodotti e tecnologie per la riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici» ricevendo un premio all’innovazione con questa motivazione: per il raggiungimento di elevati standard prestazionali e di conseguente risparmio energetico ed economico.
Q-ton, infatti, è un innovativo sistema in pompa di calore a CO2 che sfrutta l’energia rinnovabile aerotermica garantendo risparmio energetico ed economico per la produzione di acqua calda sanitaria per applicazioni in ambito residenziale, commerciale e industriale.

Le prestazioni
Acqua calda sanitaria fino a 90°C con temperatura esterna di -25°C.
Risparmio energetico: 78% in meno rispetto a una caldaia a combustione.
Risparmio sul costo dell’acqua calda sanitaria: 50%-70% in meno rispetto a soluzioni tradizionali.
Produce fino a 17.000 lt/giorno.
Cop stagionale record di 4,7.
Non inquina: emissioni 0.
Non produce riscaldamento globale: Gwp 1.
Non intacca lo strato di ozono: Odp 0.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here