DuPont Tyvek | Realizzazione

Membrana traspirante Tyvek scelta per la realizzazione di eco alloggi in Cornovaglia

La realizzazione di un complesso di 50 eco alloggi in Cornovaglia da parte di Building With Frames ha visto l'utilizzo della membrana traspirante Tyvek di DuPont, fondamentale per il raggiungimento di ottimi livelli di rendimento energetico.

The Residence, costruito in Cornovaglia, è una struttura che ospita 50 eco alloggi creati seguendo i più alti standard di sostenibilità, eleganza e comfort. Il progetto da 6 milioni di sterline (7,6 milioni di euro) è realizzato dall’azienda inglese Building With Frames e offre la possibilità di diventare proprietari di queste case hi-tech (composte da tre camere da letto) in cambio di un canone di locazione come ritorno dell’investimento.

Il progetto The Residence in Cornovaglia | ©Building With Frames
Il progetto The Residence in Cornovaglia | ©Building With Frames

Studiato per superare il quarto livello del codice che certifica la sostenibilità degli edifici (i livelli variano da 1 a 6), il progetto utilizza un sistema di pannelli isolanti strutturali (Sip) in legno combinati a materiali di qualità, come il rivestimento per esterni in legno Thermowood e le membrane traspiranti avanzate DuPont Tyvek >>, fondamentali per raggiungere livelli ottimali di rendimento energetico. La gestione termica e dell’aria è migliorata grazie a sistemi a basso impatto energetico, tra cui pompe di calore a fonte d’aria.
Sono stati installati in totale 5.500 metri quadrati di membrana DuPont Tyvek Housewrap negli edifici del progetto, in modo da soddisfare gli elevati livelli di ermeticità, controllo dell’umidità, prestazioni termiche e comfort interno richiesti dal progetto.

©Building With Frames
©Building With Frames

Stephen Boyd | Managing director Building With Frames
«La tenuta all’aria, e con essa le prestazioni termiche, costituiscono elementi fondamentali del progetto. Il nostro obiettivo era di ridurre al minimo le perdite d’aria, sia per soddisfare i requisiti dei regolamenti edilizi sia per realizzare delle strutture conformi allo standard qualitativo per il quale la nostra azienda è conosciuta. In questo progetto ci proponiamo di ottenere una permeabilità all’aria dell’involucro non superiore a «1 metro cubo/2 metri quadrati/ora» e l’utilizzo di DuPont Tyvek ci permette di raggiungere questi obiettivi in modo coerente in tutto il sito. È inoltre importante che le strutture possano affrontare con successo le peggiori condizioni climatiche invernali della Cornovaglia e che siano protette contro la formazione dannosa di condensa. Installare una membrana con una buona colonna d’acqua e permeabilità al vapore era dunque essenziale. DuPont Tyvek offre tutte le risposte in un unico strato: prestazioni, protezione e sostenibilità».

©Building With Frames
©Building With Frames

DuPont Tyvek. La membrana, grazie alla sua costituzione mono strato, è naturalmente permeabile al vapore, ma ermetica a vento e acqua. Leggera ma robusta, è facile da installare su pareti esterne e tetti e offre affidabilità nel tempo. È stata sottoposta a rigorosi test e valutazioni e viene fornita insieme al supporto tecnico.
Il prodotto, realizzato negli anni ‘60 come materiale per la protezione personale e l’imballaggio utilizzando una tecnologia brevettata nel corso del tempo, è stato sviluppato e si è rivelato ideale per una varietà di altre applicazioni e mercati. Intorno al 1990 è stato adottato per la prima volta come membrana traspirante e impermeabile per tetti e pareti per l’edilizia in molti Paesi europei. Nel 2005 Tyvek ha ottenuto la certificazione Ce, prima nel mercato delle membrane per edilizia.

DuPont | Fondata nel 1802, l’azienda ha sempre portato sul mercato le sue conoscenze scientifiche e ingegneristiche sotto forma di prodotti, materiali e servizi. L’azienda, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative, contribuisce allo studio di soluzioni votate alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here