Produzione | Sollevamento

Piattaforme articolate Haulotte: meno manutenzione, più tempo di lavoro

Le nuove piattaforme articolate Ha16 Rtj da 16 metri che Haulotte ha recentemente presentate al mercato hanno caratteristiche di robustezza, affidabilità, facilità d’uso e si posizionano al vertice della categoria per prestazioni e produttività.

Haulotte Group >>, produttore europeo di mezzi per il sollevamento di persone e carichi, ha recentemente presentato al mercato la nuova gamma di piattaforme articolate da 16 metri.

La gamma Ha16 Rtj è composta da tre modelli:
1.
con 4 ruote motrici, 2 ruote sterzanti, rotazione della torretta di 355
2. con 4 ruote motrici, 2 ruote sterzanti, rotazione della torretta di 355°, assale oscillante
3. con 4 ruote motrici, 4 ruote sterzanti, rotazione continua della torretta a 360°, assale oscillante e Activ’shield bar (solo per l’Europa).Haulotte

Prestazioni e produttività. Ha16 Rtj è stata progettata per raggiungere le aree di lavoro più difficili grazie a un migliore raggio di lavoro, allo sbraccio massimo di 8,30 metri e una capacità di «scavalcamento» di oltre 7,65 metri. La macchina offre un’eccellente velocità di sollevamento (meno di 40 secondi), caratteristica che ne aumenta la produttività. Esegue contemporaneamente i seguenti movimenti: la prima sequenza, traslazione + sterzatura + rotazione torretta; la seconda sequenza, rotazione torretta + sollevamento braccio + sfilo telescopico + avanzamento jib.
Haulotte HA16_RTJ_096Unitamente all’eccezionale capacità di gestire movimenti simultanei, il sistema idraulico offre un ottimo livello di comfort e trasmette all’operatore sicurezza e fluidità dei movimenti insieme alla capacità di raggiungere la zona di lavoro con la massima precisione. Anche la gamma Ha16 Rtj garantisce prestazioni fuoristrada su tutti i terreni, grazie all’altezza da terra di ben 38 cm e alla capacità di affrontare pendenze fino al 40% e alle quattro ruote motrici di serie su tutti i modelli, equipaggiati con gomme piene più durevoli e rispettose dell’ambiente rispetto agli pneumatici riempiti a schiuma.
I modelli Ha16 Rtj e Ha16 Rtj O diposngono di 4 ruote motrici e 2 ruote sterzanti; il modello Ha16 Rtj Pro dispone di 4 ruote motrici e 4 ruote sterzanti. La sterzatura a 4 ruote sulla Ha16 Rtj Pro offre tre possibili combinazioni: sterzatura a 4 ruote, sterzatura a 2 ruote e sterzatura a granchio. La selezione delle modalità risulta di grande semplicità grazie a un apposito selettore sulla consolle di comando superiore.
Le piattaforme Haulotte sono dotate di differenziale antislittamento permanente, caratteristica costruttiva che consente di distribuire uniformemente la potenza alle ruote; il blocco differenziale idraulico può essere attivato manualmente per ottenere la massima efficienza di trazione anche sui terreni più difficili.HaulotteHA16_RTJ_030

Robustezza, durabilità e affidabilità. La tradizionale robustezza delle macchine Haulotte è stata ulteriormente rafforzata con alcune soluzioni particolarmente vantaggiose. Innanzitutto, un nuovo e solido coperchio ribaltabile di protezione del quadro comandi. Poi la cofanatura rinforzata della torretta, grazie a un nuovo design con telaio metallico rinforzato per la massima resistenza in tutte le condizioni. Infine, la nuova Ha16 Rtj è una piattaforma completamente modulare: facile ed economica da riparare, consente di sostituire il solo componente danneggiato invece d’intervenire sull’intera piattaforma.
L’estrema durabilità è garantita da diverse situazioni, per esempio, il trattamento speciale dei perni ne triplica la durata, così come la protezione completa del sistema di gestione del carico da ogni contatto con il terreno evita potenziali danni da impatto. Ancora, i cilindri di sterzatura completamente protetti e montati all’interno del telaio, evitano ogni contatto accidentale con ostacoli esterni ed eventuali danni, il che comporta minori esigenze di manutenzione. Infine, per le componenti di alta qualità utilizzate in fase di assemblaggio della piattaforma, forniti da marchi internazionali riconosciuti per la qualità dei loro prodotti e la loro presenza a livello mondiale quali Kubota (motore), Bosch (joystick), Duetsch (connettori), Sauer (componenti idraulici.Haulotte HA16_RTJ_011

Manutenzione. Sono stati introdotti alcuni accorgimenti costruttivi particolarmente interessanti e vantaggiosi per gli operatori. Come l’accesso diretto a tutti i componenti che necessitano di manutenzione periodica, filtri olio e carburante, livello olio, serbatoio acqua radiatore e alternatore o alla batteria per le operazioni di ricarica. Altro plus interessante è il supporto motore estraibile, che dà accesso alla batteria in caso di sostituzione. Infine la diagnostica: il nuovo display lcd integrato nel quadro di comando a bordo consente di effettuare una prima pre-diagnosi; per la diagnosi completa e immediata, invece, è possibile utilizzare il nuovo strumento di diagnostica «Haulotte Diag».Haulotte

Sicurezza e comfort. Riguardo a comfort e facilità d’uso, il nuovo motore Kubota a regime variabile dimezza i livelli di rumorosità e riduce il consumo di carburante del 15%, così come il design ergonomico della consolle di comando rende più facile per l’operatore gestire e utilizzare i comandi della macchina.
In materia di sicurezza, grazie all’esclusivo dispositivo di sicurezza ausiliario brevettato Activ’shield Bar si riduce il rischio di schiacciamento garantendo allo stesso tempo un’eccellente produttività. Il dispositivo è in dotazione standard sui modelli Ha16 Rtj Pro (in Europa) ed è disponibile come optional sui modelli Rtj e Rtj O. Ottima la sicurezza di guida in quanto le macchine possono essere azionate alla massima velocità con il jib alzato, in modo da avere una visibilità ottimale dell’area di lavoro. Tutte le piattaforme Haulotte sono conformi ai più recenti requisiti imposti dalle normative di sicurezza sul lavoro, nazionali, europee e internazionali.

La diagnostica | Haulotte Diag
Il software di diagnostica Haulotte Diag lavora attraverso una scatola Vci (Vehicle console interface) wireless che consente l’accesso remoto alle macchine per effettuare interventi tecnici: intervenire su guasti e malfunzionamenti, regolare il funzionamento e in generale effettuare attività di diagnosi per tutte le macchine Haulotte. Haulotte Diag è disponibile gratuitamente per i clienti e utilizzatori di macchine Haulotte, e può essere installato su personal computer, laptop o tablet (è compatibile con sistemi operativi a partire da Windows Xp service pack 3 e versioni successive, Windows 7 e Windows 8); prossimamente sarà disponibile anche in versione app per smartphone e tablet con sistemi operativi iOS e Android.
Prerogative di Haulotte Diag per le sole macchine nuove (quelle rilasciate dal costruttore dal 2014 in avanti), oltre quelle già menzionate, sono:

  • disponibilità del software in 6 lingue (e altre sono già in preparazione)
  • i guasti della macchina vengono visualizzati con un testo descrittivo per una migliore comprensione (descrizione completa a video + codice numerico al posto del testo troncato o solo il codice numerico di errore)
  • funzioni avanzate di gestione del guasto: nuove informazioni sulla probabile causa del guasto, le componenti da controllare e la loro posizione, le azioni da intraprendere per risolvere il problema.
  • funzioni avanzate di manutenzione: dispositivi di servizio sono configurati nella macchina per avvisare sul tipo di manutenzione necessaria. È disponibile inoltre la tracciabilità dei dati dell’ultima manutenzione eseguita sulla macchina
  • funzioni diagnostiche avanzate: intervento di riparazione assistito per un rapido ritorno in servizio della macchina in caso di malfunzionamento (nessun movimento o movimenti molto lenti)
  • recupero dei parametri operativi degli utenti: numero di ore di lavoro effettuate dalla macchina al giorno
  • possibilità di salvare/ripristinare i parametri operativi principali
  • compatibilità con i display touch screen (Windows OS).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here