Indagini internazionali

Mercato globale del riscaldamento: entro il 2030 il 20% sarà delle pompe di calore

Nel 2021 il 10% del fabbisogno di riscaldamento degli ambienti a livello globale è stato soddisfatto dalle pompe di calore, ma il ritmo d'installazione è in rapida crescita con vendite a livelli record. Tuttavia, è necessario il sostegno dei governi per incentivare la transizione. Incentivi finanziari sono già disponibili in oltre 30 paesi, che insieme coprono più del 70% della domanda di riscaldamento.

Secondo il rapporto del’International Energy Agency (Iea) se i Governi manterranno i loro impegni in materia di energia e clima, nel 2030 le pompe di calore peseranno per quasi la metà nella riduzione totale dell’uso di combustibili fossili per il riscaldamento degli edifici. La loro quota di mercato globale raddoppierebbe, passando da un decimo a quasi un quinto.

Gli obiettivi del REPowerEU prevedono il raddoppio della diffusione delle pompe di calore nell’Ue entro il 2026, il che si tradurrebbe, secondo i calcoli dell’European Heat Pump Association (Ehpa), in 60 milioni di pompe di calore installate entro il 2030, compresi gli attuali 17 milioni.

Questi numeri sarebbero ancora più elevati se i Governi aumentassero i loro obiettivi in linea con il target di 1,5°C d’incremento della temperatura concordato a livello internazionale.

Thomas Nowak | Segretario generale Ehpa

«Due settimane fa la Cop 27 ha sottolineato l’urgente necessità di un’azione più rapida per contrastare il cambiamento climatico, e il rapporto Iea sottolinea che le pompe di calore rappresentano l’elemento principale per un riscaldamento decarbonizzato, flessibile e affidabile, ha dichiarato. Ci auguriamo che il messaggio sia ascoltato dai Paesi di tutto il mondo e che sia seguito da una rapida azione sul campo».

Fatih Birol | Direttore esecutivo Iea

«Le pompe di calore sono una parte indispensabile di qualsiasi piano di riduzione delle emissioni di CO2 e dell’uso di gas naturale, oltre a una priorità urgente dell’Unione Europea. La tecnologia è collaudata e testata, anche nei climi più freddi. I decisori politici dovrebbero sostenere questa tecnologia, che in questo momento sta vivendo uno slancio senza precedenti. Le pompe di calore saranno fondamentali per garantire a tutti il riscaldamento delle proprie abitazioni durante questo inverno e il prossimo, per proteggere le famiglie e le imprese vulnerabili dai prezzi elevati e per raggiungere gli obiettivi climatici».
Il rapporto completo “Future of heat pumps” è scaricabile QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here