Produzione | Mercedes Benz Vans

Mobilità urbana del futuro: il prototipo Vision Urbanetic

Per una mobilità efficiente e sostenibile, realizzato da Mercedes Benz Vans il prototipo Vision Urbanetic che si caratterizza per la trazione elettrica, per una mobilità a zero emissioni locali e silenziosa. Una mobilità inserita in un’infrastruttura IT intelligente con capacità di apprendimento e analisi costante delle esigenze di trasporto e di spedizione. Il risultato è massima redditività, efficienza e flessibilità.

Mercedes-Benz Vans presenta il prototipo Vision Urbanetic che elimina la barriera fra trasporto di passeggeri e trasporto di merci, permettendo di realizzarli in base alla domanda ed in un’ottica di efficienza e sostenibilità rispondendo alle esigenze delle città. Questo concept riduce i flussi di traffico, decongestiona le infrastrutture cittadine e contribuisce a migliorare la qualità della vita urbana.

Presentato da Mercedes Benz Van il prototipo Vision Urbanetic che risponde alle nuove esigenze di mobilità urbana.

Vision Urbanetic offre soluzioni alternative, equipaggiato con un motore elettrico, è capace di guidarsi in autonomia, e si presenta con diverse strutture intercambiabili:

  • nella versione Ride Sharing che può accogliere fino a dodici passeggeri
  • nel modulo Cargo per trasportare fino a dieci pallet Epal

La lunghezza del veicolo è di 5,14 m, la lunghezza del vano di carico è di 3,70 m. Inoltre integra un’infrastruttura IT che analizza in tempo reale domanda ed offerta in una determinata area. Il risultato è una flotta di veicoli capaci di guidarsi autonomamente, i cui percorsi vengono pianificati in modo flessibile ed efficiente sulla base delle attuali necessità di trasporto.

Vehicle Control Center

Grazie all’interconnessione, all’analisi di informazioni locali (ad esempio su concerti e manifestazioni) ed a una gestione intelligente, il sistema è in grado di valutare le esigenze del momento e, allo stesso tempo, sviluppare capacità di autoapprendimento. Ad esempio, il sistema può anticipare esigenze future e regolarsi di conseguenza. Ciò permette di ottimizzare i processi, riducendo i tempi di attesa o di consegna ed evitando il traffico.

Attraverso i dati raccolti nel Vehicle Control Center, una centrale di comando dove confluiscono e vengono analizzate le richieste, il sistema è in grado di riconoscere, ad esempio, un nutrito gruppo di persone in una determinata zona e soddisfarne la domanda in modo rapido ed efficiente, inviando sul posto i veicoli necessari. Il sistema è quindi in grado di intervenire in modo flessibile senza basarsi su percorsi prestabiliti oppure orari prefissati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here