Produzione | Mercedes Benz Vans

Nuovi allestimenti e connettività per i veicoli commerciali della Stella

Nello stabilimento di Ludwigsfelde verranno esposti i Vans della Mercedes Benz in 34 allestimenti realizzati appositamente per soddisfare ogni settore, dal commercio, al trasporto passeggeri, all’edilizia, alla logistica. Questi veicoli si caratterizzano per le soluzioni di connettività, i sistemi di propulsione elettrica e la sostenibilità.

Nello stabilimento Mercedes Benz Ludwigsfelde verranno esposti i van realizzati con 34 allestimenti speciali che rispondono alle nuove richieste del mercato, durante l’esposizione Clever Bodybuilder Solutions 2019.

Mercedes-Benz | Clever Bodybuilder Solutions 2019

I nuovi 34 allestimenti abbracciano nove settori:

  1. Commercio ed eGrocery
  2. Assistenza e prestazioni di servizi
  3. Trasporto passeggeri
  4. Mobilità limitata
  5. Autocaravan
  6. Corriere espresso, consegna pacchetti e logistica
  7. Edilizia
  8. Veicoli operativi e per servizi comunali
  9. Altri settori

Mercedes Pro

Le soluzioni di connettività, i sistemi di propulsione elettrica e la sostenibilità assumono un’importanza centrale per i veicoli commerciali Mercedes. Mercedes Pro è il marchio dei servizi digitali di Mercedes-Benz Vans, che include tutte le prestazioni di servizi, le soluzioni e le offerte Service destinate al lavoro quotidiano della flotta. Mercedes Pro Connect fa parte della gamma di servizi dedicati alle flotte ed ottimizza le comunicazioni tra gestore del parco veicoli, veicoli e conducenti.

mercedes Benz | Sprinter.

La soluzione di connettività consente di gestire gli ordini online e di richiamare, pressoché in tempo reale, una serie d’informazioni relative al veicolo, come posizione, livello del carburante o intervalli di manutenzione. I vantaggi che ne derivano sono molteplici: dai tempi di fermo ridotti al minimo, grazie alla gestione predittiva degli interventi di manutenzione e riparazione, fino all’elaborazione di dati chiari per le analisi economico-aziendali.

Mercedes Benz | Vito e.

Tutti i gestori di flotte possono beneficiare di questo servizio su base web: dall’azienda più piccola fino ai grandi clienti. Per gli autocaravan costruiti sulla base dello Sprinter sono inoltre disponibili i servizi Mercedes me connect già noti dalle serie di autovetture della Stella, come ad esempio la gestione della manutenzione, degli incidenti e dei casi di panne, la telediagnosi e la diagnosi remota del veicolo. Inoltre il Mercedes Sprinter dispone, ad esempio, della Mercedes-Benz User Experience (Mbux).

Mercedes Benz | Sprinter.

Produzione intelligente

Mercedes-Benz punta su soluzioni digitali anche sul versante della produzione dei veicoli. Lo stabilimento Mercedes-Benz di Ludwigsfelde ad esempio vanta una posizione di spicco nel campo della produzione intelligente e della digitalizzazione dei processi di produzione.

Prima dell’avvio della produzione della nuova generazione dello Sprinter, l’azienda ha introdotto nella produzione di serie tecnologie collegate in rete come la Rfid (radio-frequency identification), al fine di aumentare ulteriormente la flessibilità e l’efficienza dei processi produttivi.

In tal modo lo stabilimento ha posto una pietra miliare sulla strada che conduce alla ‘fabbrica del futuro’ completamente collegata in rete. Già in precedenza, la squadra di Ludwigsfelde aveva maturato una vasta esperienza con la Rfid.

Mercedes-Benz Ludwigsfelde | Produzione intelligente.

Fin dal 2012 sono stati impiegati stabilmente sistemi di trasporto senza conducente in sotto-settori del sistema di montaggio. Questi vengono gestiti, da un lato, attraverso un collegamento in rete con i sistemi IT dello stabilimento e, dall’altro, mediante la Rfid.

Gli esperti di Mercedes-Benz Vans di Ludwigsfelde stanno attualmente sperimentando, tra l’altro, reti neurali artificiali, che potrebbero essere utilizzate per un controllo intelligente integrale della produzione. Inoltre, le fasi della produzione vengono costantemente migliorate, prendendo in considerazione l’ergonomia, i risultati qualitativamente affidabili e l’efficienza aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here