Produzione | Mercedes-Benz

#MercedesVivaio: progetto di recruitment dei talenti 4.0

Mercedes-Benz Italia insieme a Mercedes-Benz Trucks Italia, rilanciano #MercedesVivaio, il progetto che ha permesso in due anni a oltre 280 neodiplomati e neolaureati di entrare nel mondo del lavoro attraverso la rete di dealer italiani della Stella. #MercedesVivaio guarda al futuro integrando nei programmi di formazione, specifici moduli dedicati al mondo dell’elettrico e alla digitalizzazione, protagonisti dei nuovi scenari di mobilità.

Maurizio Pompei | Ceo Mercedes-Benz Trucks Italia

Maurizio Pompei | Ceo Mercedes-Benz Trucks Italia.

«Connettività, guida autonoma, digitalizzazione dei servizi di trasporto ed elettrificazione sono solo alcune delle innovazioni che stanno rivoluzionando il concetto di mobilità nel campo automotive. Il nostro business, in costante evoluzione, necessita di reclutare talenti 4.0, figure professionali in grado di stare al passo con i tempi, sempre più competenti, appassionati e specializzati soprattutto per quanto riguarda il settore dei Veicoli Industriali. Per questo motivo, siamo fieri di promuovere il progetto di recruitment dei giovani del futuro, #MercedesVivaio in cui crediamo molto. Il 2019, è un anno molto importante per i Trucks della Stella: oltre alla nascita di Mercedes-Benz Trucks Italia, struttura societaria indipendente, verrà lanciato sul mercato Italiano il nostro prodotto di punta, il nuovo Actros, massima espressione d’innovazione, tecnologia e sicurezza. Abbiamo bisogno di nuovi collaboratori pronti a partecipare alle nostre sfide. Fatevi sotto!».

Mercedes-Benz Italia insieme Mercedes-Benz Trucks Italia, hanno rilanciato #MercedesVivaio: quest’anno il progetto raddoppia le opportunità diventando biennale. Per rispondere in maniera ancora più efficace alle reali esigenze della rete sul territorio, rispetto alle precedenti edizioni, cambiano anche i processi di selezione e le fasi di formazione, con una più attiva partecipazione da parte dei dealer.

Nuovi anche contenuti dei moduli formativi, per essere già pronti alla sfide della mobilità elettrica e della digitalizzazione. Il progetto nell’arco di due anni, dovrebbe portare nelle concessionarie Mercedes altre 240 giovani risorse, neodiplomati o neolaureati, di età compresa tra 18 e 26 anni.

Udo Herbert | Direttore Customer Services Mercedes-Benz Cars Italia and Head of Training Academy.

Udo Herbert | Direttore Customer Services Mercedes-Benz Cars Italia, Head of Training Academy

«Il mondo dell’auto in continua evoluzione, insieme a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità richiedono figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita. Per rispondere in maniera pronta ed efficace al continuo mutamento degli scenari del mercato, anche #MercedesVivaio cambia, a partire dalla durata, che estende il ciclo a due anni, in modo da garantire ai nostri dealer un bacino sempre aperto, da cui attingere le migliori risorse».

Come candidarsi

Mercedes Benz Vivaio.

Per entrare nel mondo di #MercedesVivaio è necessario creare un account personale con i propri dati anagrafici, il curriculum vitae e un breve video di presentazione, segnalando due preferenze circa la figura professionale per la quale si candida scelta tra:

  • Consulente di vendita Cars, Vans, Trucks;
  • Product Expert Cars;
  • Consulente d’assistenza Cars;
  • Venditore Ricambi Otc Cars;
  • Customer Contact Consultant After-Sales Cars;
  • Magazziniere Cars;
  • Tecnico di officina Cars, Vans, Trucks.

Una volta completata la fase di registrazione, il candidato dovrà sostenere tre test:

  • Test psico-attitudinale;
  • Test a tempo di carattere logico-cognitivo;
  • Test a tempo per valutare le conoscenze del mondo Mercedes-Benz.

Sarà sempre possibile integrare il proprio profilo con nuove esperienze lavorative o formative per rendere il proprio curriculum più interessante al fine di una selezione. Tutte le candidature rimarranno sulla piattaforma per l’intera durata biennale del progetto.

Rispetto alle precedenti edizioni il dealer avrà un ruolo ancora più attivo nella scelta e nel processo formativo dei candidati, indicando direttamente sulla piattaforma i profili professionali di cui ha bisogno e avviando il processo di selezione.

Valutazione

I profili che risulteranno idonei al momento dell’apertura di una nuova posizione lavorativa all’interno della rete accederanno alla fase di selezione e colloquio. Il team di #MercedesVivaio sceglierà tre candidati per ogni singola figura richiesta dal Dealer.

La selezione avverrà in base alle informazioni fornite a in piattaforma al momento della candidatura. I tre candidati prescelti sosterranno una video intervista con un’agenzia di selezione, propedeutica al successivo colloquio con il dealer che ne ha fatto richiesta.

Al termine dei colloqui individuali il dealer, coadiuvato dal team di #MercedesVivaio, procederà alla selezione del candidato più in linea la figura professionale richiesta. La procedura di selezione si conclude con l’inserimento in organico delle risorse individuate presso il dealer richiedente.

Formazione

Mercese Benz Academy di Vittuone (Mi).

Rispetto alle precedenti edizioni al fine di valorizzare l’alternanza scuola/lavoro, da quest’anno, durante l’attività lavorativa presso il dealer, i giovani selezionati saranno coinvolti in un piano formativo concordato con Mercedes-Benz Training Academy.

Nel corso del periodo di inserimento e formazione, saranno affiancati da un tutor interno e da un coach #MercedesVivaio che assicurerà il supporto organizzativo e un collaboratore del dealer stesso che, in qualità di ‘tutor’, lavorerà a fianco dei ragazzi per facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale.

La formazione è suddivisa in moduli, la cui durata varia in base al profilo professionale e si svolge presso le Training Academy Mercedes-Benz di Vittuone (Milano) e Roma. Al termine del percorso di formazione, #MercedesVivaio redigerà una relazione contenente l’iter formativo di ogni ragazzo: dall’iscrizione in piattaforma fino al completamento della formazione.

Infine, un assessment finale di qualificazione, verrà integrato nel profilo definitivo di ciascun partecipante. Al termine della formazione, il candidato, riceve una certificazione da parte di Mercedes-Benz Italia, con ottime possibilità di proseguire il proprio percorso lavorativo all’interno della rete della Stella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here