Produzione | Wibe Prize

Merit Award al ponte in vetro Rainbow progettato dall’Università di Pisa

Al ponte Rainbow progettato dall’Università di Pisa è stato assegnato un prestigioso riconoscimento internazionale. Il progetto, coordinato da Maurizio Froli, ha ricevuto il primo dei due “Merit Award” assegnati dalla giuria del Wibe Prize.

Il ponte in vetro Rainbow, progettato dai ricercatori dell’Università di Pisa è stato premiato in Portogallo con il primo “Merit Award” alla prima edizione del Wibe Prize (World Innovation in Bridge Engineering), il premio internazionale per l’Innovazione mondiale nell’Ingegneria dei ponti promosso dalla Feup, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Porto, insieme a Berd, società di ingegneria portoghese.

Wibe Prize | Francesco Laccone, Agnese Natali e il presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, alla cerimonia di premiazione.

Autori del progetto dal titolo “The TVTδ “Rainbow” bridge: a new technique for long-spanned highly transparent footbridges” sono Maurizio Froli, Francesco Laccone e Agnese Natali della Scuola di Ingegneria dell’Ateneo pisano. La cerimonia di premiazione si è svolta al Palazzo dei Duchi di Draganza nella città di Guimarães alla presenza del presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.

Nella motivazione del premio si legge che Rainbow bridge TVTδ è una passerella quasi trasparente con una portata libera rilevante e la soluzione di vetro strutturale che soddisfa contemporaneamente i requisiti di sicurezza e convenienza economica. Il progetto si ispira all’idea di una connessione evanescente per un’esperienza di attraversamento leggera e un effetto visivo di trasparenza e riflessione della luce solare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here