Confartigianato | Debiti pubblica amministrazione

Merletti: «incompleta la ricognizione sui debiti della Pa»

L’Italia possiede il record europeo negativo per i crediti insoluti della Pa: 91 miliardi con i tempi di attesa più lunghi della Ue, 170 giorni. A parlarne è Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato, evidenziando la situazione particolarmente critica per le pmi.

Il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, rapporteur della Commissione europea per l’applicazione della direttiva Ue sui tempi di pagamento, ha segnalato che non è stata completata la ricognizione dei debiti della Pa e comunicato l’elenco dei creditori delle Regioni che dovevano essere resi noti due giorni fa, come stabilito dal decreto ‘sblocca pagamenti’ dell’8 aprile scorso.
In particolare Merletti ha evidenziato che «il 15 settembre è trascorso e siamo ancora in attesa di conoscere i dati completi sui debiti certi, liquidi ed esigibili maturati dalla pubblica amministrazione nei confronti delle imprese entro il 31 dicembre 2012 e non ancora estinti. Riconosciamo lo sforzo del Governo e delle amministrazioni per applicare una normativa complessa e farraginosa, ma le nostre imprese hanno bisogno di certezze sul diritto a veder finalmente onorati i loro crediti».
Senza tralasciare che ai debiti arretrati degli scorsi anni si stanno già sommando quelli causati al mancato rispetto della legge in vigore dal primo gennaio 2013 che fissa a 30 giorni il termine per i pagamenti nelle transazioni commerciali.
«Inspiegabilmente non è stata accolta la nostra proposta di compensazione secca, diretta e universale tra i debiti della Pa verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese verso lo Stato. Forse perché lo Stato non si accontenta di far attendere i propri creditori ma addirittura ne mette in dubbio le legittime aspettative? I nostri datisottolinea il presidente Confartigianatoconfermano che la situazione delle altre aziende, soprattutto quelle di piccola dimensione, è molto critica. Quel che è più grave e paradossale è che gli imprenditori sono costretti a indebitarsi con le banche per compensare i mancati pagamenti da parte della Pa e di altre aziende».
Entrando nel merito dei debiti della Pa verso le imprese fornitrici di beni e servizi, Confartigianato rileva che nel 2012 l’Italia è il Paese europeo con la somma più alta: 91 miliardi.
Una cifra che rispetto al 2009 è aumentata di 0,3 punti di Pil, a fronte del calo registrato in Francia, Regno Unito e Spagna. Nello stesso triennio 2009-2012 il credito alle imprese sul Pil è sceso dal 56,6% al 55,9%, con una flessione di 0,8 punti di Pil.
Il nostro paese si distingue anche a causa del record negativo, a livello europeo, anche per i tempi di pagamento della Pa italiana: 170 giorni, vale a dire 109 giorni in più rispetto alla media Ue.
Non va tralasciato un ulteriore aspetto: gli imprenditori italiani pagano molto caro il ritardo dei pagamenti della Pa rispetto ai 30 giorni previsti dalla direttiva europea in vigore da quest’anno, infatti, nell’attesa di quanto loro dovuto, sono costretti a finanziarsi rivolgendosi agli istituti bancari, cosa che comporta un extra costo di ulteriori 2,2 miliardi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here