Agenzia del Demanio | Riqualificazione

Messa in sicurezza e iter progettuale per l’ex Casa del Fascio di Capraia

Il Demanio insieme alla Sovrintendenza ha dato il via ai lavori di recupero della copertura e dei paramenti interni dell’ex Casa del Fascio di Capraia e Limite. Dapprima la messa in sicurezza degli esterni, lo smontaggio delle parti pericolanti poi la sanificazione degli interni. Quest’anno si provvederà agli interventi di sostituzione del tetto.

Avviati i primi interventi per la salvaguardia dell’ex Casa del Fascio di Capraia e Limite. L’Agenzia del Demanio, di concerto con la Sovrintendenza, ha individuato i lavori di manutenzione da fare e le modalità con cui intervenire nell’immediato per avviare il percorso di recupero dell’immobile vincolato, che negli anni ha subito gravi compromissioni agli elementi strutturali della copertura e ai paramenti interni.

Mediante piattaforme aeree e personale specializzato, per prima cosa sono stati messi in sicurezza gli esterni mediante lo smontaggio delle parti pericolanti della gronda, la spicconatura degli intonaci e la protezione dei paramenti murari di pregio con apposite reti.

Si è poi provveduto alla sanificazione degli interni del teatro e del foyer, ospitati all’interno del complesso. Intanto, per realizzare gli ulteriori interventi strutturali necessari, è stato assegnato a un professionista, con esperienza pregressa su immobili tutelati e con caratteristiche simili, l’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.

Al termine dell’iter progettuale e autorizzativo dell’intervento, nell’arco del 2022, si procederà allo smontaggio dell’attuale copertura, per allestire un tetto con struttura alleggerita e coibentato in modo da migliorare nel complesso il comportamento energetico dell’edificio. Saranno realizzati anche gli adeguamenti necessari a migliorare il comportamento sismico della struttura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here