Produzione | Laterlite 

Su Metrocubo 122 focus sulla messa in sicurezza e il rinforzo strutturale

Nel nuovo numero di Metrocubo, rivista di approfondimento di Laterlite, alcune delle ultime referenze raccontano come le soluzioni Leca, Lecablocco, Ruregold e Gras Calce abbiano portato valore aggiunto in ristrutturazioni e in nuove costruzioni.
Laterlite | Magazine Metrocubo n.122.

Metrocubo 122 è il nuovo numero della rivista di approfondimento dedicata alle possibilità applicative e alle caratteristiche tecniche dei prodotti a base di argilla espansa Leca e delle altre soluzioni dei brand del Gruppo Laterlite. In Metrocubo 122 sono le referenze a raccontare le numerose possibilità applicative delle soluzioni Leca, Lecablocco, Ruregold e Gras Calce, sia in progetti di riqualificazione del patrimonio esistente, sia in nuove costruzioni.

Lecablocco per il Galeazzi di Milano

Si parte con una realizzazione di altissimo profilo come quella della realizzazione del Nuovo Ospedale Galeazzi di Milano, imponente edificio di 16 piani destinato a diventare polo sanitario d’eccellenza e inaugurato lo scorso agosto nell’Area Mind – Rho FieraMilano.

I massetti e i sottofondi a base argilla espansa Leca e le murature in Lecablocco si sono distinti in cantiere per la loro estrema versatilità, combinata alle ottime performance tecniche.

Il general contractor ha scelto la versatilità e l’affidabilità dell’argilla espansa Leca per la realizzazione di massetti e sottofondi nei divisori interpiano. L’argilla espansa Leca si è distinta anche per le ottime prestazioni di resistenza al fuoco certificate con la realizzazione delle pareti antincendio dei vani tecnici e interrati.

In un cantiere di così elevata complessità, che si può ben definire da record per le prestazioni raggiunte e i quantitativi forniti, i materiali Laterlite sono risultati vincenti anche dal punto di vista della praticità per quanto riguarda la logistica.

Ruregold per il Canale Cavour

Ci spostiamo in Piemonte, e più precisamente a Formigliana (Vc), dove le soluzioni Leca per il ripristino e il rinforzo strutturale hanno trovato impiego nei lavori di recupero di una sezione dello storico Canale Cavour. Realizzato tra il 1863 e il 1866, è una delle più importanti opere di ingegneria idraulica italiane. Rimasto costantemente in esercizio fino ai giorni nostri, il Canale Cavour è stato gravemente colpito da un’alluvione dell’ottobre 2020.

Per ripristinare la continuità strutturale, ricostituire parte dell’arco di testa mancante, ricucire gli elementi strutturali ricostituiti e le parti integre del manufatto, oltre a ripristinare il riempimento leggero rimosso tra gli archi e la sovrastruttura e ricostituire parte della soletta di fondo dissestata, hanno trovato utilizzo i calcestruzzi leggeri a base di argilla espansa Leca, per riempimenti Leca, i sistemi di rinforzo Frcm Ruregold e, per il completamento della finitura delle parti ripristinate, i rasanti Gras Calce.

Laterlite | Sistemi di rinforzo Ruregold per il Ponte Cavour.

Gras Calce per il rifacimento dei balconi

Le soluzioni Ruregold a base di materiali compositi Frcm sono state protagoniste anche di un intervento che ha consentito l’accesso agli incentivi fiscali (Superbonus 110%) per la riqualificazione sismica ed energetica di un condominio nel Comune di Taverna (Cz). L’intervento ha consentito di eliminare le vulnerabilità dell’edificio, adeguandone la classificazione sismica e i livelli di sicurezza.

Laterlite | Condominio a Torino, rifacimento dei balconi.

Un’altra referenza legata agli incentivi è quella del rifacimento dei balconi con riqualificazione energetica del Condominio Sebastopoli 295 a Torino. A supporto delle lavorazioni sono state realizzate opere murarie e trattamenti delle superfici che hanno visto protagonisti i prodotti a marchio Gras Calce, il brand Laterlite specializzato in predosati per malte, intonaci, massetti e calcestruzzi.

Il massetto fibrorinforzato Super Sabbia e Cemento e altre soluzioni Gras Calce, con il supporto dell’impastatrice Turbomalt, hanno garantito all’impresa una logistica di cantiere ottimale e un risparmio di tempo, per un intervento a norma di Superbonus.

LecaGreen per il Depuratore Sturla

Una referenza legata alle coperture a verde: l’argilla espansa Leca e il substrato colturale leggero LecaGreen hanno consentito di riqualificare un’area urbana realizzando un nuovo giardino pensile estensivo sulla copertura del Depuratore Sturla di Genova, dando nuova vita a un’area pubblica completamente rinnovata, ora fruibile dai cittadini e attrattiva.

Approfondimento tecnico sui sistemi Crm

Laterlite | Approfondimenti sul magazine Metrocubo 122.

L’approfondimento tecnico Elementi in questo numero è dedicato ai sistemi per intonaco armato Crm e alle indagini sperimentali che Laterlite, collaborando con l’Università degli studi di Pavia, ha condotto nei confronti dei sistemi Crm a marchio Ruregold.

La campagna sperimentale condotta ha permesso di conoscere in modo approfondito le iterazioni che i singoli componenti di questo sistema di rinforzo (malte – reti – connettori) possono sviluppare. Le prove sperimentali, i cui risultati sono riportati in Metrocubo 122, evidenziano l’effettivo beneficio che il rinforzo applicato offre alla muratura.

Ad esemplificare le applicazioni di tali sistemi di rinforzo strutturale, oltre a una serie di schemi di calcolo, è l’intervento di riqualificazione dell’Ospedale di Chiari (Bs), dove un’ala storica dell’edificio ha recuperato la sua funzionalità statica e sicurezza antisismica grazie alle soluzioni Leca e Ruregold per il rinforzo e il consolidamento di solai e strutture murarie.

Al sistema di consolidamento leggero antisismico dei solai Leca-CentroStorico per le strutture orizzontali si è affiancato Sistema Crm Intonaco Armato Ruregold per il rinforzo dei setti murari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here