Anpel | Pubblicazione

Approfondimenti sull’uso dei Lecablocco

Su Metrocubo, attraverso l’analisi di alcune applicazioni dei prodotti Lecablocco, vengono approfonditi temi e soluzioni innovative utilizzati nei processi di progettazione e costruzione.
Metrocubo | Numero 117.

Su Metrocubo, Anpel (associazione produttori elementi Leca) torna con approfondimenti sulle applicazioni di Lecablocco, i blocchi per murature in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca.

Quattro realizzazioni

Villa bifamiliare in Classe A. Particolare attenzione è stata dedicata all’isolamento e all’inerzia termica delle strutture opache di tamponamento in Lecablocco Bioclima Zero 27T, blocchi multistrato in calcestruzzo di argilla espansa Leca e pannello in polistirene espanso con grafite.

Edificio a destinazione industriale. Ha richiesto uno studio dettagliato dell’estetica dell’immobile al fine di valorizzare la struttura in elementi prefabbricati in calcestruzzo armato preesistente. Protagonista dell’intervento è Lecablocco Biotech Bs 30 facciavista, integrato con inserti in pannelli isolanti in polistirene espanso con grafite per offrire un buon isolamento termico e acustico.

Edificio residenziale di nuova costruzione. Le partizioni verticali fra unità abitative sono state eseguite utilizzando Lecablocco Tramezza Lecalite. Grazie alle loro spiccate proprietà di fonoisolamento e resistenza al fuoco certificata, permettono di ottenere alte prestazioni anche in spessori contenuti.

Applestore all’interno di Palazzo Marignoli a Roma. In questo caso l’obiettivo era quello di conferire ai nuovi spazi commerciali adeguate caratteristiche antincendio. Le murature sono state realizzate con i Lecablocco Tagliafuoco, elementi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca.

Nella sezione «Elementi», dedicata agli approfondimenti tecnici, ampio spazio viene dato alla tematica del Building Information Modeling.

L’approfondimento tecnico è un’applicazione della gamma Ruregold per rinforzi strutturali con materiali compositi Frcm (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), e un’applicazione di Sottofondo CentroStorico Calce, la soluzione a base di calce idraulica naturale Nhl 3.5 e argilla espansa LecaPiù. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here