Produzione | Ideal Work

Soluzione cementizio polimerica per la rasatura decorativa delle superfici

Il progetto di realizzazione di una villa a Gent, in Belgio, ha previsto l’unione di due abitazioni del 1670. I due ambienti cardine della ristrutturazione prevedevano un dislivello del pavimento che è stato sfruttato per caratterizzare maggiormente gli spazi attraverso la nuova soluzione cementizio polimerica di Ideal Work.

La cucina è il cuore della casa e lo sa bene lo studio di architettura A2d (Architecture 2 Design and Frederick De Ryck), che ha reso questo ambiente, e il vicino soggiorno, il vero fulcro di una villa realizzata a Gent in Belgio.

L’abitazione nasce dall’unione di due case separate, costruite nel 1670, che presentavano un dislivello del pavimento. Il concept che ha guidato questa ristrutturazione si è basato sul rendere quello che poteva presentarsi come un difetto, un punto di forza.

Sono stati quindi mantenuti i pavimenti originali in legno e le travi del soffitto di una delle due case, in cui è stato inserito il soggiorno, mentre è stato rialzato il pavimento della cucina e della sala da pranzo dell’altra, creando uno spazio più intimo. In questo modo i due luoghi, un tempo appartenenti a due case distinte, sono stati uniti in un unico spazio aperto.

Per bilanciare la presenza di opere d’arte e oggetti dallo stile eclettico, gli interni presentano uno stile molto pulito e neutro, che fa da cornice ai complementi esposti. I colori neutri e i materiali caldi, come il legno, mantengono un’atmosfera accogliente. Lo spazio abitativo combina elementi originali con elementi nuovi, fondendo armoniosamente mobili in noce, ripiani in terrazzo alla veneziana, dettagli in bronzo e acciaio cerato.

Per legare ogni elemento è stato scelto Microtopping di Ideal Work, la soluzione cementizio polimerica studiata appositamente per la rasatura decorativa di superfici interne ed esterne; in soli 3 mm di spessore consente di rivestire qualsiasi superficie, verticale e orizzontale.

È stato così possibile creare un pavimento senza soluzione di continuità con un carattere deciso, senza apportare cambiamenti strutturali. Un prodotto facile e veloce da mantenere, la cui matericità conferisce calore agli ambienti.

La lavorazione artigianale del materiale garantisce un risultato unico e originale. Inoltre, le moltissime combinazioni di colore e gli inserti decorativi disponibili, nonché gli effetti ottenibili lucidi, nuvolati o acidificati, permettono di personalizzare le superfici dando un tocco distintivo agli ambienti. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here