Gli appartamenti del nuovo progetto residenziale Milano City Door a Rozzano vantano eccellenti livelli di isolamento acustico grazie all’applicazione delle soluzioni firmate Primate.
Milano City Door: un giardino urbano iperconnesso e a misura d’uomo
Immerso nel verde e in prossimità della metropoli, dove vivere o lavorare in tranquillità e serenità: a pochi passi da Milano, nel comune di Rozzano, sorge Milano City Door, un nuovo complesso residenziale certificato Nzeb che ha fatto dei principi di sostenibilità, qualità della vita, benessere abitativo e interazione con la natura i propri cardini.
Distribuito in due lotti composti rispettivamente da due edifici di cinque piani e un edificio da dieci, Milano City Door offre soluzioni abitative a misura di ogni esigenza, dal bilocale al quadrilocale, dagli ampi terrazzi loggiati ai giardini privati.
Non solo verde privato ma anche verde pubblico: nel progetto di di Milano City Door è stata inserita la realizzazione di un parco, attraversato da un percorso ciclopedonale attrezzato, tramite il quale le residenze sono collegate a scuole, negozi, centri commerciali e trasporto pubblico. Inoltre, con l’edificazione di un ponte a scavalco del Naviglio Pavese, il percorso che parte dal complesso di Rozzano raggiunge l’area di Milanofiori e si collega a Vento, la ciclopedonale più lunga d’Italia.
Milano City Door certificato Nzeb
I tre edifici del nuovo complesso di Rozzano rispettano i requisiti della Direttiva europea sugli Nzeb, essendo caratterizzati da elevate prestazioni energetiche, sia estive sia invernali, ottenute grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili e nuove tecnologie impiantistiche. Seguendo i modelli urbanistici del Nord Europa, Milano City Door si propone come un complesso abitativo che si inserisce nell’ambiente circostante in modo armonico e con emissioni prossime allo zero.
Le soluzioni Primate scelte per Milano City Door
Progettati per ridurre gli sprechi di energia e garantire massimo comfort e benessere, gli appartamenti vantano eccellenti livelli di isolamento acustico grazie all’applicazione delle soluzioni firmate Primate.
L’azienda, leader nella produzione di prodotti per il well living, è stata scelta come partner del progetto per il quale ha messo a punto un sistema completo di soluzioni per assicurare benessere e privacy agli inquilini di Milano City Door.
In particolare, per l’isolamento delle partizioni orizzontali è stato scelto il materassino Primate Phonomax, soluzione top di gamma che assicura un ottimo isolamento ai rumori da calpestio, il tutto in chiave green.
Primate Phonomax è un materassino anticalpestio dello spessore di 10 mm, composto da Primate Phonopro, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato con fibra poliestere riciclata termolegata Phonotek R-Pet Plus ad elevata grammatura (200 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione.
Grazie alle caratteristiche combinate dei due prodotti, Primate Phonomax garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio in presenza di qualunque tipologia di solaio.
Primate Phonomax, in virtù dell’alto contenuto di riciclato, ha ottenuto la certificazione Remade In Italy in Classe B ed è inoltre conforme al Criterio dei Cam (Criteri Ambientali Minimi) per i materiali da costruzione.
A tutto questo si aggiunge l’importante certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold Classe A+ che attesta che il prodotto è totalmente “Voc free”.
Un prodotto dall’animo green che ben risponde ai principi di sostenibilità alla base del progetto Milano City Door.
La posa dei materassini acustici è stata completata con l’applicazione del nastro adesivo a basso spessore Primate Phonojoin Telato con cui si è proceduto alla nastratura delle giunzioni dei teli per garantire la continuità del sistema e prevenire la formazione di ponti acustici.
A completamento dell’isolamento acustico delle pavimentazioni è stata quindi posata Primate Phonoper DS fascia perimetrale adesiva “a doppio spessore”, per la realizzazione del massetto galleggiante, composta da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse dello spessore di 6 mm, e da una parte orizzontale adesiva in Hdpe dello spessore di 100 μm.
Nelle aree con il riscaldamento a pavimento è stata invece applicata l’apposita fascia perimetrale Primate Phonoper Rd composta da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse dello spessore di 8 mm e da un velo in polietilene per il sormonto sul pannello radiante.