Città | Progetti di riqualificazione

Co-inventing Doria, progetto della rete d’imprese BSmart, vince il bando Reinventing Cities

Co-inventing Doria, progetto presentato dalla rete d'imprese BSmart, è tra i progetti vincitori del bando internazionale Reinventing Cities dedicato alla zona di via Doria a Milano. Il progetto ha ampie ricadute pubbliche, grazie alla realizzazione di un ostello innovativo con servizi aperti alla comunità, alla creazione di un piccolo polmone urbano con 90 alberi, arbusti ed erbe aromatiche e alla trasformazione del tratto stradale antistante all'edificio.
BSmart ha presentato il progetto Co-inventing Doria milano.

Si è tenuta a Oslo la proclamazione dei vincitori del bando internazionale «Reinventing Cities», concorso lanciato nel 2017 dal Comune di Milano insieme a C40, per trasformare siti inutilizzati in spazi di rigenerazione urbana.

Reinventing Cities è un bando che si pone come primo obiettivo una riqualificazione edilizia orientata all’ambiente: il criterio di selezione chiave dei progetti infatti è la qualità delle proposte, che devono essere in grado di promuovere soluzioni innovative in termini di efficienza energetica, componente green, nuovi servizi, architettura, metodi di costruzione e finanziamento.

Rete BSmart

Tra i progetti vincitori c’è Co-inventing Doria presentato da BSmart, rete d’imprese costituita da Teicos Ue, Future Energy, Deleo ed Energa con un’offerta economica di 1.073.555 euro (base d’asta 1.053.500 euro).

Milano Viale Doria oggi | Il progetto Co.inventing Doria coinvolgerà l’intero quartiere.

Team del progetto

Il team del progetto Co-inventing Doria è composto dall’architetto Ambrogio Rasari – Drm Architettura e dall’esperto ambientale, prof. Francesco Causone – Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Altri professionisti coinvolti sono: arch. Giulia Pannella – 16bis Studio, arch. Emanuela Sara Cidiri, ing.Stefano Rondo – Studio Tecneas.

Premiazione C40 | Da sinistra, l’arch. Ambrogio Rasari, Cecilie Hugony e il prof. Francesco Causone.

Cecilia Hugony | Presidente BSmart e Ad Teicos Ue

«Il progetto dell’ostello in via Doria è stato sviluppato seguendo i principi di sostenibilità e innovazione che, come Ad di Teicos, impresa partner del progetto Sharing City, in questi anni ho sempre perseguito. La locazione e l’integrazione con via Doria saranno un precedente per le future trasformazioni della città, in particolare di piazzale Loreto. La destinazione rivolta ai giovani rafforzerà l’immagine Milano come città all’avanguardia nella sostenibilità ambientale. Le imprese che realizzeranno quest’intervento vi porteranno tutta la loro esperienza e competenza. Noi di Teicos vi trasferiremo la specializzazione acquisita nella riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati».

Il progetto Co-inventing Doria

L’intervento prevede la realizzazione di un edificio di nove piani con affaccio su una nuova piazza. Al piano terra della struttura troverà spazio il bar, elemento aggregativo centrale per i cittadini esterni e per gli ospiti dell’ostello; questi ultimi potranno usufruire di camere di varia misura per un totale di 280 posti letto.

All’ultimo piano della costruzione sarà invece realizzata una quota di edilizia libera dotata di accesso indipendente. La facciata dell’edificio sarà rivestita in doghe di laminato ad alta pressione con finitura in legno composte fino al 70% di fibre naturali mentre sul fronte interno, al posto delle doghe, verrà realizzato un sistema di fioriere per la crescita di verde rampicante con funzione di frangisole naturale.

Il passaggio tra la struttura e la piazza antistante si svolgerà attraverso una scala teatro, una serie di gradoni con sedute dotate di prese elettriche per ricaricare pc e cellulari, adatti ad ospitare piccoli concerti ed happening. Sulla piazza troveranno posto un padiglione con distribuzione di prodotto ai km 0, un Infopoint, uno spazio di divulgazione, un’area giochi per bambini, un’area ping pong e un’area giardino.

Coinventing Doria ospiterà anche un ostello.

Trasformazione di un’area urbana

Co-inventing Doria andrà a ridisegnare il tratto di via Doria compreso tra viale Brianza e via Giovanni da Palestrina a Milano, oggi adibito a parcheggio pubblico a pagamento, trasformandolo in un nuovo centro di gravitazione per il quartiere dotato di verde e spazi pubblici. Sarà infatti realizzato un ostello aperto alla ricettività nazionale e internazionale dotato di ampi spazi di interesse ed uso pubblico.

Il tratto stradale di Viale Doria, tra Viale Brianza e via Giovanni da Palestrina, attualmente adibito a parcheggio, verrà quindi restituito alla comunità come nuovo spazio pubblico per la coesione sociale, migliorerà la vivibilità dell’area e ne incrementerà il comfort.

BSmart | Coinventing Doria punta alla certificazione Leed.

Obiettivi energetici

Efficienza energetica e altissime prestazioni, tali da superare i criteri di legge per edifici a energia quasi zero, sono il principale obiettivo energetico del progetto edilizio. Per raggiungerlo, sono state valutate le prestazioni tecnologiche dell’edificio, viste come l’insieme del sistema edificio-impianti.

Il progetto Co-inventing Doria, in aggiunta alla risposta puntuale delle 10 sfide proposte dal bando, intende anche certificare la sostenibilità dell’edificio attraverso l’applicazione di uno standard riconosciuto a livello mondiale, ovvero, attraverso il protocollo Leed.

Considerando il livello di dettaglio del progetto ai fini del bando, i calcoli e le simulazioni svolte, è ragionevole considerare un punteggio raggiungibile di almeno 60 punti i quali permettono all’edificio di essere potenzialmente certificato almeno Leed Gold.

Tecnologie innovative

Co-inventing Doria punta sull’efficienza energetica attraverso l’utilizzo di tecnologie altamente innovative: si prevede l’inserimento di una pompa di calore acqua-acqua, che consente di sfruttare l’energia idrotermica dell’acqua di falda per il 77% del fabbisogno di energia termica dell’edificio, la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto e l’utilizzo del sistema Breathing Wall per la realizzazione delle pareti, che consente d’introdurre negli ambienti interni portate di aria esterne, contenendo così il fabbisogno di energia termica. L’edifico è inoltre realizzato in larga parte in legno e calcestruzzo ottenuto da materiali riciclati.

BSmart Coinventing Doria | Aree verdi e sostenibilità.

Mobilità sostenibile e area verde

Le strategie per la mobilità e il verde sono altri due tasselli dell’aspetto sostenibile del progetto. L’area è pensata come un nuovo nodo di interscambio tra trasporto pubblico e privato, con mobilità elettrica e condivisa, fornito di posteggi per auto e moto in sharing, colonnine di ricarica elettrica e 2 postazioni per il bike sharing.

Si prevede di rendere il tratto di via Doria tra viale Brianza e via Palestrina a corsia unica per i veicoli, aumentando così lo spazio pubblico per la coesione sociale e il verde: qui infatti nascerà un piccolo polmone urbano con 90 alberi, arbusti ed erbe aromatiche, con l’idea di estendere in seguito le piantumazioni lungo tutto l’asse di via Doria, in continuità con la futura configurazione di piazzale Loreto e Corso Buenos Aires.

Verdi saranno anche i tetti dell’edificio, mentre è promossa una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul valore della biodiversità attraverso la realizzazione di una sezione dedicata dell’app SharingMi, che offrirà ai cittadini anche preziose informazioni sul tema ambientale sugli spazi di sosta disponibili, sugli eventi pubblici in programma nella piazza e molto altro. Infine, verrà installata una centralina di rilevamento meteorologico in grado di fornire dati sui principali inquinanti atmosferici.

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