Riqualificazione patrimonio edilizio | The Renovate Europe Campaign

Milano: il 9 giugno convegno di studio con Renovate Italy

Martedì, presso la sede di Assimpredil Ance a Milano, si tiene il convegno di studio per presentare le ricerche «La riqualificazione energetica. La carta vincente per la ripresa dell’Europa» e «L’efficienza energetica: la prima risorsa per l’economia europea». Promotori di Renovate Italy sono Rete Irene, Legambiente, Assimpredil Ance, Fivra, Isover Saint-Gobain, Knauf Insulation, Rockwool, Ursa, Neopor-Basf, Giardini di Babilonia.

The Renovate Europe Campaign (Rec) >> è una campagna d’informazione orientata a promuovere la riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio esistente (Deep renovation). La campagna riunisce realtà imprenditoriali e no profit attorno all’idea che per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico definiti dall’Ue occorre sia aumentare il tasso di rinnovamento del patrimonio edilizio europeo, sia migliorare l’esistente intervenendo in modo integrato sugli impianti e sull’involucro edilizio, al fine di ottenere un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio di almeno il 50%.isolamento-termico-della-casa

Renovate Italy si propone di stimolare in Italia strumenti e approcci innovativi per ridurre lo spreco energetico degli edifici e promuovere attività e progetti per la riqualificazione energetica del patrimonio costruito in Italia.
Per dare concretezza a tali obiettivi, Renovate Italy organizza per martedì 9 giugno dalle ore 14.30 alle18, presso la sede di Assimpredil Ance (via San Maurilio 21, Milano), un convegno di studio per presentare i risultati di due importanti lavori di ricerca condotti dalla Commissione Europea:

  • lo studio «Energy renovation. The trump card for the new start of Europe» (La riqualificazione energetica. La carta vincente per la ripresa dell’Europa), condotto dal Joint Research Center di Ispra
  • il documento «Energy efficiency: the first fuel for the Eu economy» (L’efficienza energetica: la prima risorsa per l’economia europea), promosso dal gruppo delle Istituzioni finanziarie sull’efficienza energetica (Eefig) dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite, per definire un percorso che favorisca gli investimenti nel campo dell’efficienza energetica.

I due studi rappresentano uno stimolo di alto livello per un confronto sulle politiche nazionali, locali e regionali per la riqualificazione energetica.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per scaricare il programma dell’evento, contenente anche le modalità per iscriversi, clicca qui >>
Per scaricare il manifesto di Renovate Italy clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here