Mostra | Fondo archivistico ing. Cesare Chiodi

Milano: «Il disegno della città moderna»

Studi e progetti di Cesare Chiodi in mostra al Politecnico di Milano da lunedì al 26 settembre. In mostra anche i progetti dei piani regolatori di Milano, Bolzano, Verona, Mantova e Savona. Nella sala degli archivi storici è allestita l’esposizione delle pubblicazioni di Chiodi in edizione originale.

Sarà visitabile dal 23 giugno fino al 26 settembre presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Spazio mostre Archivi Storici, via Durando 10, Milano) il Fondo archivistico intitolato all’ingegner Cesare Chiodi (1885-1969).

L'ing. Cesare Chiodi (1885-1969)
L’ing. Cesare Chiodi (1885-1969)

Dono degli eredi dell’ingegnere (reso disponibile agli studiosi grazie alla descrizione analitica di tutti i materiali), il Fondo, a prevalente carattere urbanistico, documenta gli studi, l’attività didattica e professionale di uno dei protagonisti della cultura urbanistica italiana del novecento.

La mostra che Archivi Storici inaugura intende ripercorrere alcuni momenti significativi dell’attività urbanistica di Cesare Chiodi, evidenziandone il carattere moderno e internazionalmente aggiornato. Attraverso l’esposizione di grandi tavole a colori, alcune delle quali inedite, la mostra presenta interessanti progetti di piani regolatori (tra cui quelli per Milano, Grosseto, Foggia, Bolzano, Pisa, Verona, Piacenza, Pavia, Mantova e Savona), mentre una sezione è dedicata all’opera «La città moderna», con l’esposizione delle bozze manoscritte, di disegni e schizzi dell’autore e di materiali relativi alla ricerca iconografica.
Contestualmente, nella sala studio di Archivi Storici sarà allestita un’esposizione di pubblicazioni di Cesare Chiodi in edizione originale, insieme a riviste e testi di urbanistica degli anni ’20 del novecento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here