Messe Frankfurt – Anie | Anica – Anacam

Milano: impianti a prova di rischio sismico a E2Forum Lab

A Milano il 27 giugno presso presso la sede del Corriere della Sera l’evento E2Forum Lab, una giornata di convegni sul tema della sicurezza del trasporto verticale. Professionisti si confronteranno sulle tematiche legate alla progettazione e gestione degli impianti nelle aree sensibili del nostro Paese: particolare attenzione alla sicurezza del sistema edificio-impianto.

Dopo il successo della prima edizione di E2Forum, la mostra convegno dedicata al settore ascensoristico, l’appuntamento con l’evento biennale è programmato nel 2018 ma lo sviluppo tecnologico di questo settore e l’applicazione degli standard di sicurezza richiede costanti aggiornamenti. Da qui il lancio di E2Forum Lab, una tappa intermedia che a Milano il 27 giugno affronterà le tematiche legate alla progettazione e gestione degli impianti nelle aree sensibili del nostro Paese.
L’evento è organizzato da Messe Frankfurt Italia, promosso da Anie AssoAscensori in collaborazione con Anacam e Anica.

Rischio sismico

Sicurezza del sistema edificio-impianto: progettazione e gestione in Paesi a rischio sismico. Questo sarà il tema portante di questa tappa di avvicinamento all’edizione di E2Forum 2018 in programma a Milano (presso la sede del Corriere della Sera, sala Buzzati in via Eugenio Balzan 3): l’evento tocca un tema di grande attualità, soprattutto dopo gli ultimi drammatici eventi che hanno colpito vaste zone del Paese.
In Italia infatti un’alta percentuale della popolazione vive in aree a rischio e in edifici costruiti prima della classificazione sismica del territorio: un deficit critico nel sistema di sicurezza, dovuto al mancato adeguamento del complesso urbanistico.

Spazio espositivo prima edizione E2 Forum 2016.

Relatori

Proprio su quest’emergenza si confronteranno professionisti del settore:

  • Paolo Augliera (direttore della Sezione di Milano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia),
  • Stefan Kaczmarczyk (professore di meccanica applicata University of Northampton),
  • ing. Vito Cristino (Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Milano),
  • ing. Roberto Turino (direttore operativo abitazioni progetto Case L’Aquila).

Sarà una giornata di convegni sul tema della sicurezza del trasporto verticale: l’occasione per approfondire le necessità di intervento e i margini di miglioramento con le aziende del comparto tra cui Giovenzana international, Prysmian cavi e Sistemi Italia, Schindler, Stem e Steute Italia.

Il Comitato scientifico, presieduto dal neo eletto Alessandro Greco (professore associato dipartimento di Ingegneria civile e architettura all’Università di Pavia) composto da qualificati operatori della filiera ascensoristica e da referenti del mondo accademico, ha definito il programma di convegni dedicato alla progettazione e costruzione di impianti di sollevamento in edifici soggetti a rischio sismico, con un focus sull’attuale quadro legislativo e regolamentare.

Favorire l’ Edilizia 4.0

L’evento, nato con l’intento di promuovere una cultura di Edilizia 4.0 e favorire percorsi che accelerino la realizzazione di interventi di prevenzione, prevede un primo momento di interesse generale sui principi base della sismologia, lo stato di fatto in Italia e la presentazione di case-history di progettazione applicata alle costruzioni con temi di approfondimento sulla gestione delle emergenze per i sistemi di trasporto verticale.
Nel pomeriggio seguiranno sessioni a carattere tecnico-normativo. L’evento prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali.

Per registrarsi alla mostra convegno E2Forum clicca qui 

Form di registrazione.

Verso la VII edizione di Iee expo Mumbai

L’India sta emergendo tra i mercati dell’area asiatica con elevato potenziale ed è il secondo più grande mercato al mondo per gli ascensori e le scale mobili con uno sviluppo rapido innescato dalla crescita economica, dall’urbanizzazione e dal notevole sviluppo edilizio. La VII edizione di Iee Expo Mumbai, organizzata da Messe Frankfurt dal 28 febbraio al 2 marzo 2018 presso il quartiere fieristico «Bombay Convention & Exhibition Centre» in India, in collaborazione con Ice-Agenzia e l’Area internazionalizzazione di Anie ospiterà «Italian Pavilion», un biglietto da visita del Made in Italy per tutti gli operatori internazionali del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here