Riuso aree industriali | Ex area Ceretti-Tanfani

Milano: la riqualificazione del quartiere Bovisa

L’ex area industriale Ceretti - Tanfani avrà entro 5 anni un nuovo volto con una grande piazza pubblica di 10mila mq di verde e due nuovi edifici ubicati ai lati della piazza. Per illustrare il progetto che cambierà il volto al quartiere Bovisa ai primi di ottobre si terrà un incontro pubblico con i vertici comunali, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e la cittadinanza.

Entro la prima decade di ottobre si terrà a Milano un incontro pubblico nel quartiere Bovisa con il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e con l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Marani per spiegare ai residenti il futuro del quartiere Bovisa.

Il progetto di riqualificazione del quartiere Bovisa. nel centro una piazza pubblica di 10mila metri quadrati.

Il Comune di Milano ha dato infatti comunicazione che è stata firmata la convenzione con Albatross srl per il Piano attuativo 9 Durando- Andreoli- Morgen che prevede accanto alla realizzazione di un intervento di edilizia residenziale anche la costruzione di diversi negozi.

L’area industriale Ceretti-Tanfani era insidiata nel quartiere dal 1894, ma dal 1989 è stata dismessa. Foto Ansa.

Una grande piazza pubblica di 10mila metri quadri di verde e due nuovi edifici che si affacceranno ai suoi lati sono in prospettiva il nuovo volto dell’ex area industriale CT Ceretti-Tanfani ubicata in Bovisa. Il progetto prevede 15.620 metri quadri di abitazioni di cui 7998 mq di residenza libera e 5466 mq di edilizia sociale con 2156 metri quadri di commercio di vicinato.

I lavori di bonifica alla Goccia sono già iniziati.

L’area industriale Ceretti-Tanfani era insidiata nel quartiere dal 1894, ma dal 1989 è stata dismessa. Il quartiere Bovisa è uno dei luoghi individuati dalla proposta di Pgt in cui lo sviluppo passa attraverso interventi di valorizzazione dello spazio pubblico: nell’area Goccia, dove i lavori di bonifica sono già ripartiti, nascerà dunque la grande area verde con servizi per l’università e a tale scopo si aggiunge anche l’evento di una nuova università cinese in partnership con il Politecnico.

Il piazzale sarà in gran parte pedonalizzato salve l’accesso ai veicoli dei residenti e alle vetture di carico e scarico. I lavori prevedono anche la riqualificazione delle vie Pantaleo e Andreoli, una rotatoria all’incrocio tra via Bovisasca e via Cosenz, la sistemazione dell’area parcheggio all’incrocio tra via Cosenz e via Durando e la realizzazione di un nuovo tratto di via Donadoni.

L’edilizia residenziale prevista nel progetto di rigenerazione urbana del quartiere Bovisa interessa 74 alloggi in edilizia convenzionata.

Due edifici

Per quanto concerne gli interventi edilizi nella prima delle due costruzioni il piano considera un edificio di 4 piani formato da 74 alloggi di edilizia convenzionata agevolata, 94 auto ai piani seminterrato e primo interrato e due unità commerciali di vicinato al piano terra.

Il secondo edificio si presenterà con l’intero piano terra adibito a unità commerciali di vicinato con la previsione di uso pubblico della corte interna, mentre ai piani superiori (con 99 alloggi destinati a residenze) è prevista una distribuzione a ballatoio propria della tradizione residenziale lombarda. I due livelli interrati saranno destinati ai parcheggi (100).

Il Piano attuativo 9 Durando – Andreoli – Morgen prevede accanto alla realizzazione di un intervento di edilizia residenziale anche la costruzione di negozi.

Permessi di costruzione entro 6 mesi

Il soggetto attuatore del progetto dovrà presentare la richiesta dei permessi di costruzione entro sei mesi a partire dalla stipula della convenzione: la previsione di realizzazione dell’opera è ipotizzata in 5 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here