Comune di Milano | Riqualificazione urbana

Milano Largo Treves: nuova area pedonale e una piazza vivibile per i cittadini

Il progetto di riqualificazione urbana di Largo Treves a Milano rientra tra i progetti in Bilancio Partecipativo del Comune di Milano: redatto dallo studio Piuarch prevede la realizzazione di una grande area pedonale e la riqualificazione della piazza come spazio vivibile mantenendo inalterata la viabilità dell’intera zona.
Studio Piuarch, Milano.

Piuarch promuove in collaborazione con h+ il progetto per la riqualificazione di Largo Treves e un tratto di via Solferino attraverso la creazione di un’area pedonale di mille mq. Il progetto rientra nel Bilancio Partecipativo del Comune di Milano e per realizzarlo è richiesta la partecipazione dei cittadini attraverso il voto online entro il 10 dicembre.

Progetto per un nuovo luogo urbano

La proposta si basa su un progetto architettonico-urbano di riqualificazione dell’area di Largo Treves e una parte di Via Solferino (tratto compreso tra largo Treves e via Ancona) attraverso la realizzazione di un’aerea pedonale di 1000 mq.

L’obiettivo è quello di convertire Largo Treves da uno svincolo trafficato a una piazza a disposizione dei cittadini, un’area da vivere per attrarre e promuovere una maggiore attività sociale e collettiva senza penalizzare la viabilità.

Largo Treves a Milano.

Nuova superficie pedonale e un marciapiede con panche e fioriere

L’idea è di convertire Largo Treves in una piazza a disposizione dei cittadini e del vicinato, senza causare alcuna alterazione alle funzioni attualmente insediate. Il progetto ricolloca le destinazioni d’uso che caratterizzano questo spazio (parcheggio per le biciclette, per i motorini, e stazione dei taxi) con una configurazione che ottimizza l’utilizzo del suolo e la fruibilità. È preservata la viabilità via Statuto – via Palermo – via Solferino – via Balzan, mentre una nuova superficie pedonale si innesta su Largo Treves e trova la sua centralità nel grande albero esistente.

Il progetto dello Studio Piuarch privilegia la vivibilità della piazza senza penalizzare la viabilità di Largo Treves.

La pedana accoglie il parcheggio delle biciclette, panche e fioriere, zone circoscritte con un differente trattamento del suolo per agevolare momenti di gioco e incontro. L’edicola esistente viene ripensata come modello da declinare negli altri punti della città. La piazza viene quindi estesa in un marciapiede attrezzato con panche, tavoli e fioriere su entrambi i lati di via Solferino, fino a via Ancona. Questo permette di valorizzare la direttrice di Solferino come una delle strade di riferimento all’interno del tessuto urbano e di rafforzare la continuità tra i suoi tratti, ora indebolita dall’interruzione segnata da Largo Treves.

QUI per votare la realizzazione del progetto Piuarch per la riqualificazione di Largo Treves entro il 10 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here