Territorio | Censimento

Milano: l’Atlante dei luoghi dismessi della Città metropolitana

Identificati i luoghi dell’abbandono: sono 18 comuni della Città metropolitana di Milano oltre a 180 luoghi dell’abbandono del comune di Milano. Una prima mappatura è stata pubblicata sul geoportale comunale ma verrà estesa ad altri comuni e restituita sottoforma di webgis.

Lo scorso anno è stato siglato un accordo, al fine di rafforzare e condividere i propri interessi di ricerca, tra il Laboratorio permanente sui luoghi dell’abbandono (L’ABB) , fondato nel 2015 presso l’Università degli Studi di Milano, e il Centro Studi Pim.

Uno dei punti di convergenza delle attività di questi due enti è rappresentato dal comune interesse per l’attuale tema dell’abbandono dei luoghi urbani, da riconoscere e analizzare soprattutto nel vasto territorio della Città metropolitana di Milano: a partire da queste considerazioni è nata l’idea di realizzare un «Atlante dell’abbandono»che vuole essere uno strumento, generato attraverso un’osservazione diretta e indiretta dei luoghi, che possa essere utilizzato da vari soggetti nei processi di analisi e pianificazione del territorio milanese.

Mappatura dei luoghi dismessi.

18 comuni e 180 luoghi dell’abbandono

L’Atlante servirà a ricostruire la geografia, quantitativa e qualitativa, dei principali spazi dismessi presenti nei comuni della Città metropolitana di Milano all’interno di uno strumento interattivo e in costante implementazione.

Geoportale comune di Milano.

Attraverso il contributo di ricercatori, tirocinanti e studenti del corso di laurea Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio sono stati identificati i luoghi dell’abbandono in 18 comuni della Città metropolitana di Milano, ai quali sono stati aggiunti i 180 luoghi dell’abbandono del comune di Milano, pubblicati sul geoportale comunale. La mappa restituisce una prima mappatura dei luoghi censiti: l’analisi verrà estesa ad altri comuni e verrà restituita sottoforma di webgis una volta completato il percorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here