Eventi | Assimpredil

«Milano nei cantieri dell’arte»

Il progetto, sponsorizzato anche quest'anno da Mapei, prevede una serie di convegni e visite guidate dal 28 al 31 maggio: quattro giornate dedicate interamente al restauro del patrimonio storico e artistico dell’800 e del ‘900 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Dopo il successo degli ultimi anni, l’edizione 2013 di «Milano nei cantieri dell’arte», organizzata da Assimpredil Ance, Camera di Commercio di Milano, ministero per i Beni e le Attività Culturali di Milano, Arcidiocesi di Milano, e patrocinata da Expo Milano, affronta la storia dell’architettura moderna proponendo da un lato l’evoluzione delle tecniche costruttive e dei materiali edili dall’Eclettismo al Liberty, dal Movimento Moderno alla ricostruzione del Secondo Dopo Guerra, dall’altro la tipologia e l’evoluzione degli interventi di restauro e conservazione eseguiti sui manufatti di questo periodo storico.
Il progetto prevede una serie di convegni e visite guidate dal 28 al 31 maggio: quattro giornate dedicate interamente al restauro del patrimonio storico e artistico dell’800 e del ‘900 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Ricordiamo che l’edizione del 2010 ha avuto come focus la riscoperta delle architetture del ‘400 e del ‘500, mentre le ultime due del 2011 e 2012 sono state dedicate ai monumenti e cantieri del restauro del ‘600 e ‘700.
Mapei anche quest’anno è main sponsor della manifestazione  e segnala in particolare il convegno «Milano: dall’Eclettismo al Liberty» programmato per martedì 28 maggio presso Palazzo Turati a Milano, a partire dalle ore 9.00.
Dalle ore 14.30 verranno affrontati gli aspetti e le problematiche del restauro: oggetto della discussione alcuni esempi d’interventi di restauro particolarmente significativi per la città di Milano.
Tra questi, di particolare rilevanza è la Galleria Vittorio Emanuele II, la cui pavimentazione ha subito recentemente un intervento di tipo conservativo.
Mapei ha contribuito a questo progetto collaborando sin dal 2007 con il settore tecnico culturale del Comune di Milano attraverso indagini diagnostiche che hanno consentito di individuare e testare le soluzioni tecniche più adeguate. Il lavoro, conclusosi nel dicembre 2011, è stato eseguito dall’impresa Trivella con i prodotti Mapei e il supporto tecnico continuo in cantiere da parte dei tecnici Mapei, sotto la direzione dei tecnici del Comune di Milano.
Al convegno interverranno Pasquale Mariani Orlandi del Comune di Milano, Virginio Trivella della Trivella spa e Paolo Giglio dell’assistenza tecnica Mapei, che sarà disponibile a illustrare il delicato lavoro svolto dall’azienda che ha messo la propria esperienza a disposizione per mantenere vivo un luogo di particolare rilievo strategico, culturale e affettivo per la città di Milano.
Durante la giornata di venerdì 31 maggio a partire dalle ore 10.00 sarà anche possibile effettuare una visita guidata alla Galleria, con la partecipazione sempre di Paolo Giglio, che illustrerà il restauro effettuato con i prodotti Mapei.
Visualizza programma dettagliato e prenota le visite >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here