Pilosio | Premio internazionale

Milano: Pilosio building peace raccoglie 1 milione per realizzare ReBuild

La serata benefica organizzata da Pilosio building peace per raccogliere fondi e concretizzare il progetto Re-Build ha avuto ottimi riscontri. Obiettivo di imprenditori e personalità di spicco intervenute all’evento è  stato quello di realizzare 30 scuole per i rifugiati siriani e l’Hope village in Somalia. Raccolti 1 milione di euro.

Durante la sua visita a Milano, Sharon Stone è stata ospite della serata benefica «Pilosio building peace award» in qualità di ambasciatrice della causa solidale a favore del popolo siriano, sollecitando la raccolta fondi insieme a rappresentanti stimati della imprenditoria del settore delle costruzioni e della industria, per finanziare il progetto «Re:Build» ideato dalla Pilosio building peace >>.

Serata che ha dato risultati ottimali poiché è stato raccolto un milione di euro per la costruzione di 30 scuole per i rifugiati siriani in Giordania e per la realizzazione dell’Hope village in Somalia. Fra i grandi ospiti, oltre a importanti organizzazioni internazionali quali l’Unhcr, Save the children, Relief international, European International contractor, erano presenti:

  • Leymah Gbowee (premio Nobel per la pace 2011)
  • Sanjit Bunker Roy (fondatrice di Women for women international)
  • Zainab Salbi (Mother Agnes of Syria)
dr.Hawa Abdi
Dr. Hawa Abdi

Opere realizzate. La Fondazione Pilosio building peace, coordinatrice e realizzatrice del progetto Re:Build ha già costruito 2 scuole per i profughi siriani in Giordania, in collaborazione con Save the children, Relief international e la Clinton global initiative, ed ora sta per realizzare un simile iniziativa in Somalia, in collaborazione con la Hawa Abdi foundation >>, per la realizzazione del «Hope village» (Villaggio della speranza). Tra i donatori quest’anno si segnala in particolare la famiglia reale di Abu Dhabi che donerà i fondi per la costruzione di ben 20 scuole; tre importanti costruttori italo-canadesi e Claudio Tesauro, presidente di Save the children Italia >>, che contribuirà personalmente alla costruzione di una scuola. Durante la serata era presente anche Giuseppe Sala, commissario unico delegato del Governo per Expo Milano che ha annunciato la donazione di arredi e computer per le scuole.

Claudio Tesauro | Presidente Save the children
Claudio Tesauro | Presidente Save the children

Dario Roustayan | Ceo Pilosio e presidente Pilosio building peace award

«Quest’anno abbiamo premiato la dottoressa Hawa Abdi, prima ginecologa somala e stimata attivista per i diritti umani, considerata la Madre Teresa della Somalia per il suo impegno negli anni della carestia e della guerra civile e presenteremo i dettagli di due scuole realizzate in Siria. Il nostro premio internazionale ha incrementato la sua dimensione sociale a favore di progetti concreti quali Re:Build che vedono l’imprenditoria delle costruzioni sempre più impegnata nel dare sostegno a iniziative territoriali per una migliore e più equa società civile.Mama Hawa è una delle donne più famose d’Africa: si stima abbia salvato la vita ad oltre 90mila sfollati negli anni della carestia e durante gli anni della guerra civile e fornito cure, protezione e istruzione a migliaia di donne e bambini. Tutto è iniziato con una piccola clinica vicino a Mogadiscio, nel 1983, da cui poi ha dato vita all’Hawa Abdi Village, vera isola di speranza per i suoi connazionali in uno dei posti più pericolosi al mondo.

Sharon Stone e Dario Roustayan, Ceo Pilosio
Sharon Stone e Dario Roustayan, Ceo Pilosio

Come ogni anno, il Pilosio building peace Award pone al centro dei lavori il mondo delle costruzioni nella sua essenza più sociale, riflettendo su come esso possa rappresentare un concreto motore del cambiamento al di là del mero business. E’ dal 2011 che viene conferito, annualmente, da Pilosio spa, questo riconoscimento ad una persona o ad una organizzazione che abbia contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di una comunità o di una intera popolazione, a livello globale. Personaggi straordinari come Hawa Abdi sono fonte di grande ispirazione per il coraggio e la determinazione con cui hanno combattuto per i propri ideali . Come imprenditori vogliamo e dobbiamo essere il motore del cambiamento. Nel mondo globalizzato in cui viviamo, senza adeguate condizioni di pace e sicurezza non esiste opportunità di sviluppo del business: ecco perché chi fa impresa non può fermarsi al dato economico ma deve guardare oltre».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here