Rigenerazione urbana | Periferie

Milano: proposte di partenariato per rigenerare le periferie

Il tema principale è il welfare condominiale: il Comune di Milano si concentra sul miglioramento della vita condivisa. Le proposte al bando «Urban Innovative Actions» dovranno essere orientate al recupero di stabili privati attraverso piani di accompagnamento sociale, di rigenerazione e rivitalizzazione del quartiere.
Via Padova, Milano.

Il Comune di Milano ha diffuso un avviso pubblico per la ricerca di partner per partecipare al bando dell’Unione Europea «Urban Innovative Actions». Gli obiettivi del bando si focalizzano su rigenerazione e sviluppo di alcune zone in periferia, con un focus particolare su via Padova che necessita con urgenza di opere di riqualificazione urbana dell’intero quartiere. I primi interventi ipotizzati si concentreranno su forme di welfare in condomini privati.

Welfare condominiale

Il Comune intende concentrare l’attenzione sull’housing come previsto dal Piano Periferie. Le proposte dovranno essere orientate al recupero di stabili privati, e di conseguenza di intere aree, attraverso piani di accompagnamento sociale, di rigenerazione e rivitalizzazione del quartiere, del suo arricchimento e abbellimento, che lo rendano più accogliente, sicuro e vivibile per gli abitanti.
Il tema scelto riguarda da vicino il welfare condominiale, esempio di valore in diverse realtà cittadine per il miglioramento della qualità della vita condivisa e il grado di benessere derivante da un appagante socializzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here