Città | Milano

Milano Santa Giulia: raggiunto l’accordo per la valorizzazione dei lotti sud

Milano Santa Giulia spa ha raggiunto un accordo con Lendlease a cui cederà la propria quota di partecipazione nella società InTown, concludendo il processo di valorizzazione dei Lotti sud. Proseguirà invece le attività di sviluppo della parte nord del progetto Milano Santa Giulia.

Nei giorni scorsi Risanamento spa ha comunicato che Milano Santa Giulia spa (Msg) e Lendlease hanno raggiunto un accordo secondo il quale Msg cederà a Lendlease la propria quota di partecipazione nella società InTown srl, società partecipata in via paritetica da Msg e lendlease.

InTown, società che si occupa dello sviluppo degli edifici Spark One e Spark Two, nel mese di febbraio ha sottoscritto un contratto preliminare di locazione con Saipem spa avente a oggetto il nuovo headquarter di tale società.

Con l’individuazione di un locatore di alto livello e con la definizione degli accordi per la costruzione degli edifici in questione, si è positivamente concluso il processo congiunto con Lendlease di valorizzazione dei Lotti Sud, così restando, tutte le future attività di «execution» in carico al development manager designato da Lendlease.

Msg proseguirà quindi le proprie attività di sviluppo, concentrandosi sulla parte nord del progetto Milano Santa Giulia, in previsione della prossima approvazione della relativa Variante che contiene anche la realizzazione dell’Arena (PalaItalia) per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

L’accordo prevede un prezzo di acquisto, pari a 23.450.000 euro, da pagarsi entro e non oltre il 30 aprile 2022, garantito da una parent company guarantee per pari importo rilasciata dalla società Lendlease Europe Holdings Limited.

A seguito della cessione della quota Msg a Lendlease, quest’ultima è obbligata a far sì che InTown corrisponda a Msg il saldo prezzo pari a 10.354.090 euro, dovuto ai sensi del contratto di cessione di diritti edificatori stipulato in data 24 luglio 2019 tra Msg ed InTown, in due rate di importo pari a 5.177.045 euro ciascuna, da pagarsi rispettivamente, entro e non oltre il 1° luglio 2020 e il 15 settembre 2020.

Le parti, nelle prossime settimane, finalizzeranno il contratto di compravendita della quota Msg, nonché tutti i contratti a essa subordinati, superando il contratto di opzione call stipulato in data 29 ottobre 2018 tra Msg e la società Lendlease Europe Holdings Limited, avente ad oggetto la quota Msg. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here