Rete Irene – Legambiente | Riqualificazione energetica

Milano, via Zurigo 14: un nuovo condominio efficientato da Rete Irene

Apposta la targa «Condominio efficiente» sull’edificio di recente riqualificazione sito in via Zurigo, 14 a Milano. All’inaugurazione hanno partecipato tutte le parti coinvolte: Rete Irene e Legambiente e tutti i professionisti che hanno diretto i lavori.

Si è svolta l’inaugurazione dell’edificio riqualificato sito in via Zurigo, 14 a Milano: hanno partecipato tutte le parti coinvolte grazie all’azione integrata di Rete Irene, dai professionisti che hanno svolto concretamente tutte le fasi dei lavori al presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, l’amministratore di condominio e i condomini.

L’edificio di via Zurigo 14 a Milano.

L’intervento di riqualificazione è stato un bene sotto ogni punto di vista:

  • diminuzione dei costi per le famiglie,
  • riduzione di emissioni inquinanti e climalteranti,
  • incremento del valore patrimoniale dell’immobile,
  • ammodernamento dell’impatto estetico dello stesso quartiere.
Barbara Meggetto | Presidente Legambiente Lombardia

Barbara Meggetto | Presidente Legambiente Lombardia

«Al di là dell’importanza fondamentale di rendere possibili questi lavori per il bene dell’ambiente e della persona, ciò che più colpisce è il messaggio che Rete Irene dà ogni volta alla comunità: la riqualificazione in questo senso non è vista solo come un intervento a sé, ma un momento collettivo per scambiare opinioni, confrontarsi con la comunità e con chi quotidianamente vive l’edificio».

Manuel Castoldi | Presidente di Rete

Manuel Castoldi | Presidente Rete Irene

«Il network di aziende si è costantemente impegnato nell’andare oltre la teoria e le parole a favore del Fare, con interventi concreti di riqualificazione energetica sul territorio lombardo e nazionale. Via Zurigo, 14 infatti non è né il primo né l’ultimo edificio al quale verrà apposta la targa di ‘Condominio Efficiente’ grazie a Rete Irene.Ci sono già in cantiere nuovi edifici che gioveranno del medesimo appellativo e andranno ad aggiungersi al sempre più vasto gruppo di condomini rinati grazie ad un intervento di riqualificazione ben strutturato e portato avanti dall’inizio alla fine in maniera integrata, grazie ad un network costituito da aziende in grado di soddisfare ogni singolo aspetto di un progetto di tale entità».

Mario Tramontin | Manager di Rete Irene

«E’ stato un cantiere complesso, per il quale sono state fatte scelte innovative. E’ totale la vicinanza di Rete Irene a condomini e amministratore dopo la chiusura del cantiere, in un’ottica di rete a 360° impegnata sin dalla sua nascita a svolgere il lavoro seguendo principi ben precisi con l’obiettivo di combattere la crisi edilizia con un spirito d’iniziativa sano, integrato e giusto».

Il gruppo di lavoro al progetto ‘Condominio efficiente’.

Luca Curci | Amministratore dello stabile

«Certamente si è trattato di un grande progetto, rilevante sia in termini di lavori svolti che investimento. Nonostante questo, posso affermare che i miei condomini sono soddisfatti e contenti della vera e propria trasformazione che lo stabile ha subito, non solo in termini tecnici ma anche esteticamente. Adesso Via Zurigo, 14 è un condominio che colpisce l’occhio del passante e si differenzia da tutti gli edifici vicini tanto che di recente mi è stato chiesto, pensando fosse di nuova costruzione, se ci fossero appartamenti ancora disponibili».

Tra gli intervenuti anche l’arch. Michele Bedetta,  progettista, direttore lavori e coordinatore della sicurezza che ha sottolineato la complessità del progetto messo a punto, realizzato nel migliore dei modi grazie all’operatività congiunta di soggetti qualificati che hanno reso possibile portare a termine i lavori.
Il progetto di Via Zurigo 14 ha visto coinvolte tre aziende partner di Rete Irene:

  1. Trivella srl,
  2. Ivas,
  3. L’isolante.

La campagna «Condomini efficienti» promossa da Rete Irene e dal Comune di Milano ha già in progetto nuovi interventi di riqualificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here