Produzione | Gruppo Miniera San Romedio

Confronto tra edifici per una progettazione basata sul comfort indoor

Quattro edifici uguali in superficie, volume, forma, esposizione e trasmittanza termica ma differenti tra loro per struttura, finiture interne e impianti. Sono questi i fattori da cui è partito il progetto di confrontabilità degli edifici sviluppato dal Gruppo Miniera San Romedio per studiare l’impatto che le soluzioni costruttive possono avere su comfort e benessere abitativo indoor. L’acquisizione dei dati, iniziata a settembre, proseguirà per un periodo minimo di due anni.

Nel contesto attuale il settore dell’edilizia sta subendo delle grandi trasformazioni che vedono come principali protagonisti l’innovazione e il benessere indoor. In due anni di lavoro dedicati al rinnovamento degli impianti, al rilancio commerciale e alla ricerca, il Gruppo Miniera San Romedio ha sviluppato Dhomo.

Un progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Trento che punta, attraverso un esteso sistema di monitoraggio e una modellazione numerica avanzata, a individuare un indice integrato, ovvero l’unità di misura del comfort abitativo.

Miniera San Romedio | Costruzione dei quattro edifici oggetto di studio per il progetto Dhomo.

Il fattore della confrontabilità è sicuramente la condizione senza la quale non sarebbe stato possibile svolgere un processo di ricerca così completo e complesso. Obiettivo di questa indagine non è trovare il sistema costruttivo migliore, bensì studiare l’impatto delle soluzioni costruttive rispetto al comfort, in modo da trovare il giusto utilizzo per ogni tipo di edificio o, viceversa, progettare ambienti ideali per chi li vive.

Per la prima volta è infatti possibile condurre analisi e studi sulle prestazioni energetiche e di comfort indoor comparati su edifici realmente esistenti, con sistemi costruttivi e impiantistici differenti tra loro, ma con uguale forma, superficie e orientamento.

In particolare, la confrontabilità piena si ottiene tra due coppie di edifici che si distinguono tra loro per tre caratteristiche essenziali: struttura, finiture interne e impianti. La possibilità di paragonare le abitazioni è stata impostata per far sì che sia sempre possibile modificare un solo parametro alla volta.

Per esempio, in due ipotetiche coppie di edifici la finitura esterna è sempre in calce idraulica naturale mentre la struttura portante è, in legno per gli edifici A e C, mentre in muratura per B e D. All’interno delle due coppie è poi presente un edificio con finitura interna pesante e uno con finitura interna leggera, più precisamente: A e B hanno finitura interna in cartongesso mentre C e D si contraddistinguono per una finitura interna in intonaco di calce idraulica naturale.

Miniera San Romedio | Edificio A: finitura esterna in calce idraulica naturale, struttura portante in legno, finitura interna in cartongesso; edificio B: finitura esterna in calce idraulica naturale, struttura portante in muratura, finitura interna in cartongesso; edificio C: finitura esterna in calce idraulica naturale, struttura portante in legno, finitura interna in intonaco di calce idraulica naturale; edificio D: finitura esterna in calce idraulica naturale, struttura portante in muratura, finitura interna in intonaco di calce idraulica naturale.

Tutti e quattro gli edifici sono inoltre dotati di un impianto convettivo mentre solo gli edifici A e B hanno anche il riscaldamento radiante a pavimento. In questo modo è possibile sia confrontare tra loro i due edifici in legno, analizzando i vari parametri al variare, per esempio, dell’impianto utilizzato o della finitura interna ma è altresì possibile comparare edifici con struttura diversa nell’ambito dei differenti termini di giudizio.

Una prospettiva innovativa e globale che indaga percezione e sensazione attraverso un esteso sistema di monitoraggio e una modellazione numerica avanzata, in grado di dare una misura e una valutazione al comfort abitativo. Un metodo di lavoro che ha già portato alla nascita di Puro Comfort, la gamma di prodotti naturali che migliorano il benessere abitativo valorizzando l’ambiente.

Luca Endrizzi | Responsabile Monitoraggio del progetto Dhomo.

Luca Endrizzi | Responsabile Monitoraggio Progetto Dhomo

«La confrontabilità è un aspetto essenziale del progetto Dhomo, fondamentale per poter paragonare correttamente i dati acquisiti. Gli edifici realizzati sono uguali in superficie, volume, forma, esposizione e trasmittanza termica delle pareti. In questo modo possiamo valutare l’impatto dato dalla finitura interna, dall’impianto o da altri aspetti, senza che i dati siano influenzati da altri parametri. Con il mese di settembre è iniziata l’acquisizione dei dati, che proseguirà per un minimo di due anni. Per gli anni a venire è stato redatto un calendario di monitoraggio, che prevede una serie di diverse prove dalle quali potremo trarre tutte le conclusioni necessarie sul comportamento dei diversi elementi componenti il progetto». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here