Produzione | Graphisoft

Storie di digitalizzazione: Minnucci Associati utilizza Archicad per la modellazione parametrica

Minnucci Associati, studio d'ingegneria e architettura con sede a Anguillara Sabazia e Milano, ha scelto di utilizzare il software Archicad di Graphisosft per la modellazione parametrica perché capace di assistere il progettista e il disegnatore nella progettazione tridimensionale. La scelta si è rivelata vincente anche nel percorso di sviluppo della metodologia Bim portato avanti dalla società in questi anni.

Roberto Minnucci | Studio Minucci Associati

Roberto Minnucci | Studio Minucci Associati.

«Il rapporto tra Minnucci Associati e la casa ungherese Graphisoft è stato sempre collaborativo e funzionale in termini di sviluppo e crescita reciproca. Oggi Minnucci Associati possiede 21 licenze Archicad operanti in team work, sempre aggiornate all’ultima versione. Utilizziamo tutti i prodotti di Graphisoft, dal Bimcloud al Bimx Pro. Il primo è fondamentale per la gestione di ogni progetto dello studio in quanto più figure vengono coinvolte nella realizzazione. Il Bimx invece, non solo è per noi un ottimo strumento per presentare al meglio la soluzione al committente, ma ne abbiamo colto tutte le potenzialità di utilizzo per la navigazione del progetto anche da periferiche mobile. La buona riuscita del processo è dovuta all’ottimo feeling creatosi tra committenza, progettisti, società di costruzione e l’utilizzo di sistemi di teamwork che hanno permesso di ottimizzare i flussi di lavoro durante tutto il processo Bim. La creazione di oggetti Gdl abbinato al corretto utilizzo delle regole di progettazione permette di realizzare moduli abitativi con estrema facilità e rapidità, riuscendo ad automatizzare processi ingegneristici complessi come ad esempio il calcolo automatico della falda. Il modello Archicad è sempre interrogabile per valutare le caratteristiche architettoniche, strutturali, energetiche e quantitative, durante tutte le fasi del progetto, dalla progettazione preliminare alla manutenzione. La condivisione dei file in formato aperto che permette Archicad è elemento cruciale ed essenziale per la Minnucci Associati che è in grado così di offrire un prodotto all’avanguardia e completamente interoperabile secondo standard internazionali».

Grapisoft Italia | Minnucci Associati, render Stazione centrale Napoli.

Lo studio d’ingegneria Minnucci Associati (Anguillara Sabazia in provincia di Roma, oggi anche a Milano), fondato dagli ingegneri Alfonso Minnucci, Ernesto Minnucci e Carlo Marsaglia, è specializzato nella progettazione integrata e coordinata e svolge attività di consulenza, pianificazione, concept, progettazione e direzione dei lavori in ambito urbanistico, infrastrutturale, civile ed edile.

Percorso di digitalizzazione

Ricerca e sviluppo, affiancati dalla forza e dall’energia di giovani ingegneri e architetti hanno permesso una veloce e rapida crescita nel percorso di digitalizzazione dell’azienda. La crisi degli anni 2000 ha portato la società a investire risorse e capitale nello sviluppo della progettazione informatizzata e nella metodologia Bim.

In questo percorso Minnucci Associati ha potuto contare sul supporto del software di authoring Archicad per la progettazione parametrica e tridimensionale, cooperando con sistemi di condivisione dei file in teamwork.

Graphisoft Italia | Minnucci Associati, pensilina per stazione ferroviaria.

I progetti open Bim oriented

Minnucci Associati ha un approccio Open Bim oriented per la gestione del flusso di lavoro e la progettazione collaborativa. I progetti più importanti che raccontano questa filosofia sono, ad esempio, il progetto pilota «Twin Model» della stazione di Napoli Centrale per una gestione completa della manutenzione e delle emergenze.

Dopo un accurato rilievo per la classificazione di tutti gli elementi e l’inserimento di appositi campi dati per l’associazione di tutte le informazioni disponibili, i processi manutentivi, sono stati implementati e migliorati mediante collegamento dell’edificio fisico al modello virtuale con l’utilizzo di banche dati collaborative popolabili attraverso software gestibili con apparati mobili e fissi.

Un altro progetto importante nel percorso di sviluppo della metodologia Bim è stato l’ingegnerizzazione di unità tipologiche quali pensiline di protezione delle banchine ferroviarie.

Graphisoft | Minnucci Associati, Museo Pietrarsa.

Museo Pietrarsa – Napoli

In ambito H-Bim ha avuto un particolare rilievo il progetto del Museo di Pietrarsa (Portici – Napoli) dove è stato ricostruito il modello virtuale dell’impianto edilizio da risanare e conservare, in cui sono stati inseriti tutti i dati e le informazioni per la manutenzione al fine di pianificare la gestione 6D dell’intero complesso.

In ambito industriale è stato protagonista della realizzazione di un edificio industriale altamente tecnologico per la società Battaglio spa e di una piattaforma polifunzionale per la gestione e il riciclo dei rifiuti provenienti da spazzatura stradale per la società Avr spa.

XYLiving, sistema costruttivo per edifici a energia quasi zero

La proprietà si è avvalsa della società d’ingegneria che lavorando in stretta collaborazione con Graphisoft Italia e la Segheria F.lli Bruno Franco, è riuscita a portare a termine un progetto dai risvolti innovativi in ambito Nearly Zero Energy Building per definire edifici con consumo energetico quasi pari a zero.

Graphisoft Italia | Minnucci Associati, XYLiving di Saint-Gobain.

XYLiving di Saint-Gobain fornisce ai progettisti uno strumento per realizzare il modello Bim in modo semplice e veloce. Partendo dal prototipo, sono stati realizzati il modello e l’ingegnerizzazione.

Sono stati creati gli oggetti Bim parametrici che compongono la libreria e sono state studiate le soluzioni tecnologiche e impiantistiche in modo che, già nella fase di modellazione, venissero rispettate in maniera automatica le regole costruttive, ottenendo così una soluzione corretta, con la minima possibilità di errori, completa di tutte informazioni.

È possibile quindi progettare un edificio modulare, espandibile nel tempo, in grado di adattarsi all’80% delle situazioni urbanistiche/climatiche italiane. Il tutto integra una struttura di Wbs e tutte le informazioni che rendono il progetto condivisibile e leggibile da tutte le alte discipline di settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here