Open Bim | Building Smart International Awards 2018

L’italiana Minnucci Associati vince il premio«Operation & Maintenance using Open Technology»

La Minnucci Associati ha partecipato al premio internazionale «Building Smart International Awards 2018» con il progetto pilota Twin Model della Stazione di Napoli Centrale. Il progetto è stato sviluppato con metodologia Open Bim, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato ed è volto alla creazione del modello dell’asset esistente e futuro, garantendone l’aggiornamento costante con il supporto ed il miglioramento dei processi di gestione e manutenzione.

La Minnucci Associati è la prima società italiana a vincere il premio internazionale Building Smart International Awards 2018 nella sezione «Operation & Maintenance using Open Technology». La premiazione si è tenuta a Tokyo, durante l’International Standards Summit.

Il momento della premiazione a Tokyo.

Building Smart International è l’organizzazione internazionale di standardizzazione che mira a migliorare lo scambio d’informazioni tra le applicazioni software attraverso l’Open Bim. Il Building Smart International Awards è un riconoscimento per le migliori aziende che hanno sviluppato progetti con soluzioni Open Bim per il design, la progettazione, la costruzione e la gestione delle risorse in campo edile.

Progettazione Napoli Stazione centrale.

Twin Model della Stazione di Napoli Centrale

Minnucci Associati ha partecipato nella sezione «Operation & Maintenance using Open Technology» con il Twin Model della Stazione di Napoli Centrale, uno dei progetti pilota più importanti nel panorama italiano.

Il progetto è stato sviluppato con metodologia Open Bim, in stretta collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato (Rfi e Grandi Stazioni Rail), volto alla creazione del modello dell’asset esistente e futuro, garantendone l’aggiornamento costante con il supporto ed il miglioramento dei processi di gestione e manutenzione.

Twin Model, Napoli.

Fasi di progettazione Open Bim

Partendo dal rilievo laser scanner dell’intera area (circa 40 ettari) è stato ricostruito il Bim Model della stazione, organizzando i dati all’interno di un Cde (Common Data Environment). È stata poi creata una libreria dei dati di riferimento (ldr) ricostruendo 12.500 equipment presenti in stazione.

Per ogni oggetto rimodellato è stata ridefinita la geometria parametrica, completa di tutte le informazioni utili al management e al maintenance dell’asset, migliorandone, in ottica Bim, tutti i processi di manutenzione, gestione ed aggiornamento.

Ernesto Minnucci | Amministratore Minucci Associati

Ing. Ernesto Minnucci | Amministratore e direttore tecnico Minucci Associati srl.

«La gestione del patrimonio edilizio è il capitolo più complesso e importante che il Bim deve contribuire a supportare. È pertanto un grande onore per la Minnucci Associati essere la prima società italiana ad aver vinto questo premio e riteniamo che lo sia per l’Italia tutta. Ringraziamo tantissimo tutti coloro che hanno contribuito al successo del progetto, nello specifico le figure apicali e i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, di Grandi Stazioni Rail e l’ing. Sabato Gargiulo del Gruppo FS che hanno fattivamente contribuito alla definizione dei processi. Ringraziamo anche la società Acmar per l’affidamento e il supporto ricevuto. È un grande traguardo per chi, come noi, ha sempre creduto e investito nella ricerca, nella sperimentazione e nella formazione. Oggi siamo in grado di progettare e costruire l’edificio virtuale secondo le ultimissime tecnologie Open Bim, seguendone la gestione e la manutenzione per l’intero ciclo vita. È un successo ancora maggiore per l’Italia tutta che possiede un inestimabile patrimonio che deve essere mantenuto e conservato spesso con grande difficoltà come accade per le stazioni ferroviarie che possono essere definite dei veri e propri monumenti in continuo esercizio».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here