Costruttori - Ministero Esteri - Mise | Programmi infastrutturali

Missione Ance in Bosnia-Erzegovina per grande piano infrastrutture

Partita a Sarajevo e si è conclusa a Banja Luka, la missione imprenditoriale dell’Ance «Italy & Bosnia and Herzegovina building together», organizzata in collaborazione con i ministeri degli Affari esteri e dello Sviluppo economico e con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dellAgenzia Ice a Sarajevo, vede la partecipazione di oltre 20 imprese del settore.
L’obiettivo è stato quello di condividere i programmi infrastrutturali nel settore stradale, aeroportuale e ferroviario che interesseranno il paese nei prossimi anni: il Governo bosniaco sarà presente attivamente alla due giorni, così come sono previsti numerosi incontri con le imprese locali e una sessione dedicata agli strumenti finanziari.

La presenza delle imprese italiane

L’area dei Balcani occidentali, infatti, rappresenta una priorità strategica e di grande interesse. Nel corso degli ultimi anni si è rafforzata la presenza italiana nell’area: se nel 2007 le imprese di costruzioni italiane erano attive in Albania e Bosnia Erzegovina, oggi le nostre aziende sono entrate anche nei mercati del Montenegro e della Serbia, con lavori per un importo complessivo di 324 milioni di euro (+13% nel 2015 rispetto al 2014 e quasi +700% rispetto al 2007).

A Trieste il vertice del 12 luglio

Prossimo appuntamento, per rimarcare l’importanza strategica della collaborazione tra Italia e Bosnia, sarà il vertice sui Balcani occidentali organizzato, sotto Presidenza italiana, il 12 luglio a Trieste e al quale sarà presente il vicepresidente nazionale e presidente del Comitato lavori all’estero dell’Ance, Giandomenico Ghella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here