Le imprese Ance il 21 e il 22 settembre saranno in missione a a Podgorica in Montenegro.
«Seguiremo le aziende anche dopo la due giorni di settembre, con un desk finalizzato a facilitare la conclusione di accordi e a fornire tempestive informazioni su bandi di gara e progetti di sviluppo locali» – dice Gerardo Biancofiore, presidente Comitato Estero pmi.
Infrastrutture di trasporto e ospedaliere, energia rinnovabile, ricettività sono tra i settori prioritari d’interesse per le imprese italiane del settore costruzioni che si preparano alla Missione Montenegro, in programma a Podgorica il 21 e il 22 settembre. La missione, intitolata «Italy & Montenegro – Building together», è organizzata dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), assieme al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Agenzia Ice di Belgrado e con il supporto del ministero dello Sviluppo economico. Sarà guidata dal presidente del Comitato estero dell’Ance, Gerardo Biancofiore.
«La nostra iniziativa – spiega Biancofiore – nasce su basi estremamente concrete. Puntiamo a offrire opportunità di business per i comparti in cui il mercato montenegrino offre ottime prospettive per le nostre aziende.
Nel corso dei lavori, saranno approfonditi i profili legislativi e regolamentari, così come gli strumenti finanziari proposti da organismi internazionali: dai fondi strutturali in generale, alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, alla Banca europea per gli investimenti.
Rappresentanti di alcune delle nostre imprese top player illustreranno le loro esperienze in Montenegro. A loro volta, gli esponenti istituzionali locali presenteranno i loro principali progetti di sviluppo».
Una novità della missione Montenegro, rispetto alle diverse altre organizzate dall’Associazione negli ultimi anni sta nella predisposizione di un’attività di Desk successiva, che consentirà un prezioso riscontro a supporto delle aziende italiane partecipanti. Vogliamo assistere le nostre imprese nella ricerca d’informazioni tecniche, bandi di gara e progetti di loro interesse, svolgere attività di monitoraggio e pubblicizzazione in tempo reale delle nuove opportunità, ma anche facilitare e agevolare l’instaurazione di rapporti di collaborazione o partecipazione alle gare locali montenegrine.
L’organizzazione di incontri di approfondimento one to one successivi all’iniziativa, fornirà, a ciascuna azienda interessata, un contributo importante per aumentare le chance di conclusione di accordi e di consolidamento dei rapporti con le controparti montenegrine sia istituzionali che private. Il periodo previsto per l’attività del Desk Ance è da novembre 2016 a marzo 2017.