Produzione | Mobart Ben

Una camera per bambini su misura, con elementi in legno dal design originale

Un’area notte per bambini, che rivisita la classica casa sull’albero, caratterizzata dal calore del legno, di elevata qualità, e dall’attenzione per i dettagli. Questi gli elementi del progetto realizzato su misura da Mobart Ben per un’abitazione sita nella provincia di Padova.

Mobart Ben, azienda che realizza arredi e finiture in legno su misura e su progetto, ha recentemente firmato il progetto di una cameretta per ragazzi unica e originale, caratterizzata da una grande attenzione alle finiture e ai dettagli.

Lo spazio è stato creato come volume aggiunto alla struttura originale dell’edificio, sito nella pianura padovana, proprio per realizzare la cameretta dei bambini e, su richiesta del committente, è stata progettata come una “casa sull’albero” per essere il più accogliente e naturale possibile.

Mobart Ben | L’area notte è stata realizzata all’interno di un volume aggiunto all’edificio originario | © Davide Dal Mas

Per riuscire a creare quest’atmosfera per i rivestimenti delle pareti laterali è stato scelto il larice, mentre la parete di fondo che ospita la ampia vetrata che si apre sul verde, è stata realizzata in scandole di cirmolo, un legno leggero, tenero, facile da lavorare e da centinaia d’anni parte integrante dell’artigianato delle Dolomiti.

Qui il cirmolo è stato proposto nella finitura grezza che, grazie all’olio essenziale e alle resine balsamiche naturali che contiene e che conferiscono proprietà benefiche per la salute, favorisce il rilascio della sua piacevole profumazione rendendo l’ambiente estremamente naturale. Per gli arredi invece, sempre realizzati su misura e su progetto dall’Azienda, si è optato per l’abete spazzolato, alcuni in tinta naturale e altri in finitura sbiancata.

Mobart Ben | La parete di fondo è stata realizzata in scandole di cirmolo | © Davide Dal Mas

I letti da 140 cm sono stati previsti su ruote con binario posteriore, per permettere facili spostamenti e rifarli comodamente, mentre le testiere fungono da librerie e sono unite da una panchetta contenitiva. Due alberi sagomati in legno, diversi tra loro, con due “casette degli uccellini” che ospitano l’illuminazione da lettura integrata, decorano lo spazio con grande personalità.

Lo spazio ai piedi del letto ospita una grande scrivania con cassettiera su ruote per i compiti dei ragazzi e alcuni elementi contenitivi con ante a ribalta e alcune mensole. Infine, l’armadio è realizzato con legno di abete, con ante scorrevoli e una particolarissima gola che funge da maniglia, che ricorda il ramo di un albero.

Mobart Ben | La scrivania con cassettiera su ruote, elementi contenitivi con ante a ribalta e l’armadio con ante scorrevoli realizzato con legno di abete | © Davide Dal Mas

Un progetto, questo, in cui l’azienda veneta ha dimostrato grande capacità di interpretare e soddisfare pienamente le richieste del cliente, studiando una soluzione dedicata dove tutti gli elementi sono realizzati in legno – anche le scocche dei mobili – con finiture uniche, elementi salvaspazio, utilizzando solo materiali di altissima qualità lavorati da maestri artigiani. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here