Città | Rigenerazione urbana

Modena: si riqualifica l’area dell’ex Amcm 

Dal Consiglio comunale di Modena il nulla osta al percorso di rigenerazione urbana dell’ex Amcm che prevede la realizzazione nel Parco della creatività di interventi di interesse pubblico, quali la palestra del liceo Sigonio e le piazze pedonali di fronte al Nuovo teatro delle Passioni e al nuovo Laboratorio aperto.
A Modena, il Parco della creatività sorgerà nel comparto dell’ex Amcm. Si tratta del più completo intervento di politica urbanistica rivolta alla rigenerazione urbana, con la riqualificazione di un rione storico della città nella logica del contenimento del suolo.

Il consiglio comunale di Modena ha approvato in via definitiva il Programma di riqualificazione urbana (Pru) di iniziativa pubblica in variante al Piano operativo comunale (Poc) e al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) che era stato adottato in dicembre, riguardante la rigenerazione urbana dell’area ex Amcm.

Il Comune può procedere alla firma del contratto con il raggruppamento d’imprese guidato da Cmb, selezionato con una procedura competitiva con negoziazione, per la progettazione e l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione, recupero e rigenerazione urbana del comparto compreso tra le vie Buon Pastore, Sigonio e Peretti.

Nell’area il Comune ha già realizzato il recupero e la riqualificazione dell’edificio ex Aem, oggi Laboratorio aperto, e ha avviato il cantiere per il restauro e la riqualificazione dell’ex Enel destinato a ospitare il Nuovo teatro delle Passioni e la sede di Ert.

Rispetto all’adozione, i principali elementi di novità riguardano gli impianti tecnologici e i percorsi ciclabili, con indicazioni sulle scelte progettuali per garantire attraversamenti stradali sicuri e la riconnessione delle piazze ciclopedonali con le piste ciclabili esistenti.

Entro l’estate il Comune avvierà l’iter per la presentazione e approvazione del Piano di caratterizzazione dell’area, lo strumento per realizzare la bonifica dei suoli per la quale, nonostante la responsabilità sia del Comune, i privati hanno assunto l’impegno economico fino a 500mila euro.

La rimozione delle dotazioni interrate dei due impianti di distribuzione carburanti dismessi e le eventuali altre contaminazioni verranno risolte nella fase di attuazione degli interventi edilizi, nel pieno rispetto della normativa vigente e previo accordo e collaborazione con Arpae.

I cantieri in programma

I primi cantieri in programma sono quelli delle piazze e della palestra del liceo Sigonio che, realizzata con la vegetazione sulle pareti esterne e aperta al pubblico negli orari non scolastici, sarà ultimata in concomitanza con la conclusione del restauro dell’edificio che ospita la scuola in via Saragozza.

Nel piano di fattibilità del comparto ex Amcm, nei primi tre anni di attività, dal prossimo anno, dopo la fase di progettazione esecutiva, è prevista anche la realizzazione della nuova area di accesso al cinema estivo e di alcuni spazi commerciali.

In un lasso di tempo di tre anni è prevista la realizzazione di una palazzina residenziale su via Buon Pastore (18 alloggi) e il recupero a l’adeguamento sismico di una palazzina su via Sigonio per funzioni terziarie o residenziali (4 alloggi) a scelta dell’operatore.

Le palazzine residenziali su via Peretti (38 alloggi) fanno parte del secondo stralcio dell’intervento (dal quarto anno) per il quale, complessivamente, il soggetto attuatore prevede un investimento valutato in 35 milioni di euro ai quali si aggiungono opere pubbliche per oltre nove milioni per realizzare aree ciclopedonali, senza più barriere o recinzioni, spazi verdi, una migliore qualità del suolo e garantire la sicurezza grazie anche a una nuova illuminazione e alla videosorveglianza.

Riorganizzazione della sosta

Oltre ai parcheggi pertinenziali delle residenze (128) è prevista la realizzazione di 358 posti auto di utilizzo pubblico: 234 parcheggi pubblici, anche seminterrati, ai quali si aggiungono 76 posti auto del supermercato e 48 delle altre attività commerciali. Il progetto prevede anche la riqualificazione di via Peretti, con riorganizzazione della sosta, mentre l’organizzazione delle attività di carico e scarico delle merci sarà su via Sigonio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here