In cantiere | Modourbano

Elementi della tradizione residenziale milanese nel nuovo Bicocca Complex

Al via i lavori per la realizzazione del Bicocca Complex, il nuovo complesso residenziale progettato da Modourbano che riprende le peculiarità della tradizione architettonica milanese del Novecento, per inserirsi armoniosamente nel contesto del quartiere Bicocca di Milano. Il progetto si configura all’interno di un più vasto intervento di riqualificazione dell’area urbana circostante, caratterizzata dalla presenza di stabili industriali, edifici per uffici e residenziali.

Modourbano, studio di architettura specializzato in soluzioni innovative e sostenibili, si è occupato della progettazione architettonica e della gestione delle pratiche amministrative e autorizzative relative a un nuovo complesso residenziale che sorgerà in zona Bicocca a Milano.

Tale realizzazione si configura come il primo step di un importante intervento di rigenerazione e riqualificazione delle adiacenti aree ex industriali, che si ispira alla tradizione architettonica milanese del Novecento.

L’area in oggetto, che si distingue per la componente strategica, a pochi passi dalla nuova linea M5 e dal complesso dell’Università di Milano-Bicocca, è molto eterogenea. Non presenta un disegno urbanistico riconoscibile e svariati sono gli elementi che compongono il tessuto urbano: manufatti industriali, residenze di diverso taglio, edifici destinati al terziario.

Il lotto, che versava in uno stato di abbandono e disuso da diversi anni, ospita due edifici residenziali, un laboratorio/officina adiacente a uno dei due, e un paio di fabbricati accessori; una villetta presumibilmente identica dal punto di vista stilistico e realizzata nel medesimo periodo è collocata a nord dell’appezzamento.

ModoUrbano | Rendering di uno dei due appartamenti del fabbricato principale.

Il concept di progetto ha l’obiettivo di conservare la tipologia costruttiva della residenza di piccolo taglio con annesso verde privato, a memoria dei progetti per quartieri residenziali quali il Borgo Pirelli e il Villaggio dei Giornalisti, collocati a poca distanza dall’area di intervento.

Saranno quindi riprese forme ed elementi tipici della tradizione residenziale milanese, quali il tetto a falde o i volumi compatti, regolari e contenuti, mentre finiture e tecniche costruttive, come le pareti perimetrali in muratura intonacata, saranno coerenti con le adiacenze architettoniche con l’obiettivo di realizzare un progetto capace di inserirsi armoniosamente nel contesto. Il progetto prevede due interventi:

  • la manutenzione straordinaria dell’edificio principale con rifacimento della copertura, la modifica e il rinforzo degli elementi strutturali;
  • la demolizione del secondo fabbricato e degli annessi laboratorio e autorimessa, con ricostruzione fuori sagoma di un nuovo edificio residenziale, il mantenimento della Slp esistente e il parziale cambio di destinazione d’uso.

    ModoUrbano | Uno dei monolocali all’interno del fabbricato di nuova costruzione.

Il fabbricato principale manterrà pressoché invariato il suo ingombro volumetrico, a eccezione della nuova copertura metallica. Come in precedenza presenterà due livelli fuori terra, uno interrato e un sottotetto non abitabile. Due e ben distinte saranno le unità abitative progettate, ognuna dotata almeno di un posto auto e di una porzione di verde privato a uso esclusivo.

Il secondo fabbricato di nuova costruzione, invece, varia la sua disposizione spaziale rispetto alla preesistenza, così da rispettare le distanze minime regolate dalla normativa vigente. Risulterà quindi addossato al capannone presente sul confine est come lo era il corpo del laboratorio.

Sarà composto da due piani fuori terra e un sottotetto non abitabile. Quattro le unità abitative qui progettate e raggiungibili attraverso un vano scala centrale: due monolocali a piano terra e altri due monolocali al primo piano comunicanti con il livello sottotetto. Per ogni appartamento sarà garantito un posto auto e, inoltre, per quelli al piano terra è previsto uno spazio esterno adibito a verde privato. (vb)

CHI HA FATTO COSA

  • Committente: Società immobiliare Fralordie spa
  • Studio d’Architettura: Modourbano
  • Studio di Ingegneria: Ing. Stefano Corsi
  • Sviluppatore: Compagnia Immobiliare
  • General Contractor: Ingeco srl
  • Luogo: Via San Basilio 13, Milano
  • Tipologia: residenziale
  • Superficie: 800 mq Lotto, 600 mq costruiti
  • Superfici area verde: 400 mq
  • Unità immobiliari: 6 unità immobiliari (nello specifico una villa bifamiliare e 4 appartamenti mono/bilocali)
  • Autorimesse: 6 posti auto scoperti e un box
  • Inizio Lavori: giugno 2020
  • Fine Lavori: ottobre 2021

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here