Interni | Modourbano

Nuovo concept per le biglietterie di Autolinee Toscane

Modourbano ha realizzato il concept per le biglietterie di Autolinee Toscane che prevede un design customizzato, moderno e accogliente. Lo scorso 21 ottobre è stata inaugurata la nuova biglietteria in piazza Arnolfo di Cambio a Colle val d'Elsa (Si), un luogo non solo di attesa o di servizio ma anche dedicato all’incontro, come tutte le piazze toscane, da cui prende ispirazione.

É stata inaugurata a Colle val d’Elsa (Si), la nuova biglietteria di Autolinee Toscane, un luogo moderno e accogliente, dove sarà possibile ottenere informazioni e acquistare i biglietti per viaggiare sui bus della regione.

La definizione del progetto della nuova biglietteria di Autolinee Toscane – realizzato dallo studio Modourbano, specializzato nella progettazione di aree e uffici dedicate all’accoglienza del pubblico – è partita dalla volontà di allestire lo spazio mediante singoli elementi dalla forte identità visiva ed evocativa.

Gli archi richiamano, infatti, i porticati delle piazze italiane, e toscane, da sempre luogo di passaggio, incontro e confronto. La stessa biglietteria si affaccia sulla principale piazza della città definita da importanti porticati. L’identità locale è quindi il punto di partenza per sottolineare i valori radicati nel territorio toscano.

Gli elementi principali dell’allestimento, che richiamano le forme architettoniche delle volte e degli archi, individuano le attività principali: il banco biglietteria diventa il primo elemento di servizio e viene individuato da un arco e ripiano in arancio da cui è possibile interloquire con l’operatore; l’area di attesa e d’informazione si articola entro uno spazio definito da elementi ad arco, una seduta e una libreria, e panche in legno con dettagli in azzurro e verde.

Gli elementi di allestimento e gli arredi sono customizzati con i colori aziendali che, su toni neutri quali il bianco delle pareti, il legno del pavimento e degli sfondi, stabiliscono un forte impatto comunicativo con gli utenti. La soluzione, composta da singoli e isolati elementi funzionali, consente di gestire diversi contesti e garantire con continuità l’identità aziendale sul territorio. (vb)

Modourbano | L’esterno della nuova biglietteria di Autolinee Toscane a Colle Val d’Elsa (Si) | © Margherita Caldi Inchingolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here