Professioni Tecniche | Studio Unige - Geometri di Genova

«Monitoraggio e valutazione della professione del Geometra»

Si terrà venerdì 27 gennaio, a Genova, dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala Quadrivium – Piazza S. Marta 2 (da Largo Lanfranco) il convegno di presentazione della ricerca commissionata dal locale Collegio dei geometri all'Università di Genova sui cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio nello svolgimento della professione di geometra. 

Geometri_GenovaGiovani e lavoro: un tema che interroga e preoccupa famiglie, giovani, classe dirigente, imprese, scuola, istituzioni e che ha guidato anche il presidente del Collegio dei Geometri di Genova, Luciano Piccinelli, a voler individuare dati concreti a supporto dell’attività di orientamento scolastico verso la professione di geometra.

«Ci sentiamo responsabili verso le nuove generazioniafferma il presidente Luciano Piccinellied è per questo che crediamo che fornire dati concreti su cui fondare le scelte della formazione dei nostri ragazzi sia un atto di serietà dovuto per un Collegio professionale, come quello di Genova, da sempre precipuamente attento alla formazione delle nuove leve. Riteniamo doveroso consigliare a un giovane il percorso di studi da seguire una volta uscito dalla scuola secondaria di primo grado appoggiandoci su basi concrete e documentate rispetto al mondo del lavoro che si troverà ad affrontare».

La presentazione della ricerca

Obiettivo della ricerca che sarà presentata venerdì mattina a Genova (dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala Quadrivium – Piazza S. Marta 2) è stato quindi procedere a una verifica dell’andamento della professione del Geometra nell’ultimo decennio, periodo caratterizzato da una pesante crisi di mercato, anche rispetto alle altre professioni tecniche, e se abbia garantito l’accesso dei giovani a una professione remunerativa.

Lo studio è stato effettuato in collaborazione con l’Università di Genova, cattedre di Economia Politica e Statistica, e con la Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, che ha contribuito a fornire i dati necessari all’indagine.

L’analisi riguarda un campione composto da geometri iscritti all’albo della provincia di Genova che hanno compilato un questionario indicando un fatturato per ciascuno dei 10 anni dal 2006 al 2015. I dati assunti e confrontati sono relativi al fatturato che coincide con il volume d’affari.

La maggioranza del campione è rappresentata dai geometri nella fascia di età centrale, compresa tra 35 e 54 anni (77%). Il 13% dei geometri nel campione ha tra 55 e 64 anni mentre il 10% si colloca a monte e a valle di queste fasce di età (rispettivamente per il 6% tra i 21 e i 25 anni e per il 4% tra i 65 e i 74 anni).

Commenteranno la ricerca

Prof. Enrico Ivaldi: Docente di Statistica – Dipartimento di Scienze Politiche Unige
Prof. Riccardo Soliani: Docente di Economia – Dipartimento di Scienze Politiche Unige
Geom. Maurizio Savoncelli: Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Presidente Fondazione Geometri Italiani
Geom. Luciano Piccinelli: Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova
Geom. Fausto Amadasi: Presidente della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri
Moderatore:  Mario Paternostro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here