Manutenzione urbana | Piano triennale opere pubbliche 2017

Monza investe oltre 35 milioni di euro per opere pubbliche urbane

L’edilizia scolastica prima di tutto con una serie di interventi di adeguamento strutturale e impiantistico in alcune scuole di Monza, a seguire manutenzione su strade e piste ciclabili, manutenzione straordinaria su alloggi comunali, la sistemazione dell’area verde dei Boschetti Reali e la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria ad est della città.

L’amministrazione di Monza ha adottato il Piano triennale Opere Pubbliche per il 2017, un importante documento di pianificazione che consente di programmare gli interventi di cui la città ha necessità.

Per quest’anno l’obiettivo è manutenere le scuole e le palestre, le strade e le piste ciclabili, il verde e gli impianti sportivi, le case comunali e gli edifici pubblici.

Il grafico mostra come verrano assegnati i finanziamenti per le opere di recupero e manutenzione straordinaria seguendo il Piano triennale di opere pubbliche.

Manutenzione su edifici scolastici

Scuola professionale Paolo Borsa, Monza.

Primi tra tutti sono previsti interventi sugli edifici scolastici della città, in particolare si tratta dei seguenti plessi:

  • scuola media Confalonieri, interessata da lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento strutturale e impiantistico;
  • scuola media Ardigò oggetto di un intervento di efficientamento energetico
  • media Bonatti in cui, con il secondo lotto di lavori, avverrà la completa sostituzione di tutti i serramenti e delle tapparelle.
  • ex Scuola Borsa di via Boccaccio dove verranno effettuati lavori di recupero
  • liceo Nanni Valentini che oltre a lavori di recupero e restauro conservativo, sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria dei tetti sia della attuale sede che dei laboratori.
  • istituto Koinè dove si effettueranno interventi tesi all’ efficientamento energetico

Opere infrastrutturali

Tra le opere infrastrutturali più importanti e di maggiore interesse per la città è prevista la realizzazione della fermata ferroviaria Monza est/Parco in zona Libertà.
Il progetto include un primo intervento, il cui costo è pari a 2,5 milioni di euro, per la realizzazione del sottopasso tra le vie De Marchi e Molino San Michele, cui seguirà la realizzazione delle banchine della fermata.

Previsti lavori di riasfaltatura di numerose strade e riqualificazione di alcune strade (ad esempio largo Mazzini) che proseguiranno per tutto il 2017.

La programmazione dei lavori prevede in particolare la riqualificazione della via Cairoli che, così come per la via Magenta prevede la sostituzione del porfido.
Non mancheranno interventi tesi alla riqualificazione dei 27 km di piste ciclabili già presenti in città.
Grazie ad accordi stipulati con altri enti si potrà realizzare la passerella sul canale Villoresi tra le vie Oslavia e Valcava (con il Consorzio Est Ticino) e le barriere antirumore nel tratto ferroviario di via San Gottardo (con Rfi).

Anche all’interno del Cimitero sono previsti alcuni lavori tra cui il risanamento dei colombari in trincea e la realizzazione di cellette per le urne cinerarie. È prevista anche la Sala del Commiato: per questa nuova struttura si ricorrerà ad un concorso di progettazione proprio per il particolare significato che riveste.

Impianti sportivi

Nel Piano approvato dal Comune rientrano anche gli interventi di manutenzione e riqualificazione di alcuni impianti sportivi come i campi da calcio e il centro Rosmini.  Ma soprattutto verranno finanziati i lavori per l’adeguamenti alle normative previste dalle Federazioni sportive.

Alloggi comunali e verde pubblico

Boschetti Reali.

Al fine di preservare il patrimonio esistente il Piano finanzia una serie di interventi sugli alloggi comunali esistenti, tra questi le palazzine di via Pisacane dove i lavori riguarderanno gli impianti di riscaldamento.

Altre riqualificazioni inizieranno nelle case comunali di via Paisiello, nel Quartiere San Rocco.
Anche il verde pubblico è interessato da una serie di interventi sul breve, medio e lungo periodo. L’intervento più importante è il progetto di riqualificazione dei Boschetti Reali (a lato della Villa Reale).

Il recupero complessivo richiede oltre 2 anni: già iniziati i lavori di riqualificazione dell’illuminazione che, oltre all’area a verde, interesserà anche le vie Petrarca, Boccaccio e Regina Margherita. Seguiranno gli interventi sull’area verde e sugli alberi in particolare, essendo questi la componente più importante dell’intera area, con l’obiettivo di recuperare il valore paesaggistico che i Boschetti rappresentano per la città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here