In Biblioteca | Mondadori Electa

Motion buildings meeting places. Dagli acquisti all’ospitalità: la mutazione dei grandi centri commerciali

Nel libro Paul Mollé, Lucio Guerra e Davide Padoa (attuali partner di Design International) raccontano se stessi, i loro percorsi individuali e i progetti comuni. Svelano ciò che ha reso i loro edifici le nuove icone internazionali dell’architettura e del commercio.
Arch. Davide Padoa | Design International | Con il suo costante impegno nel definire nuovi benchmarks nell’ambito dell’architettura, Davide dirige numerosi progetti, tra cui Odysseum a Montpellier (2009), Morocco Mall a Casablanca (2011), Nave de Vero a Marghera (2014) e Il Centro ad Arese (2016).

«I nostri fondatori hanno rivoluzionato il modello standardizzato del centro commerciale, portando su larga scala ciò che avevano concepito per i negozi. Cominciarono a pensare ai grandi shopping centre come ad ambienti capaci di accogliere merci e pubblico, valorizzandone le unicità. Un pensiero semplice, ma rivoluzionario. Sono partiti dai negozi e hanno finito per progettare città.
Belle città da vivere» – 
Davide Padoa

Mondadori Electa ha pubblicato Motion Buildings Meeting Places, volume dedicato allo studio di architettura specializzato nella progettazione di centri commerciali Design International, fondato nel 1965 a Toronto e ora con sedi a Londra, Milano, Dubai e Shanghai.

Da Il Cairo in Egitto a Jeddah in Arabia Saudita, da Dubai e Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti a Casablanca in Marocco, nuovi scenari commerciali internazionali capaci di sedurre e portare a sé anche i consumatori più conservatori.

Caratterizzati da una forte carica iconica, i nuovi mall si sviluppano come massima espressione del benessere e del piacere contemporanei, attenti alle diverse latitudini, convenzioni sociali e territori, puntano a diventare luoghi di grande attrazione capaci di offrire agli ospiti esperienze uniche e inattese.

Nel libro Paul Mollé, Lucio Guerra e Davide Padoa (attuali partner di Design International) raccontano se stessi, i loro percorsi individuali e i progetti comuni. Svelano ciò che ha reso i loro edifici le nuove icone internazionali dell’architettura e del commercio.

Mondadori Electa
16,5 x 24 cm
224 pp.
45,00 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here