Produzione | Atlas Copco

Motocompressori ad alta pressione sempre più efficienti

Atlas Copco incrementa l'efficienza dei compressori DrillAir che includono vari modelli caratterizzati da una pressione da 20 a 35 bar e una portata da 20,6 a 42 mc/min: integrati a motori conformi alla norma Stage V, insieme al controller Xc4004 e al sistema di gestione delle prestazioni AirXpert 2.0 rendono ancora più bassi i livelli di emissioni motore e migliorano le prestazioni operative.
Atlas Copco DrillAir Y28 | Compressore con tecnologia AirXpert 2.0.

Atlas Copco presenta la sua gamma di motocompressori ad alta pressione DrillAir con motori diesel conformi alla norma Stage V utilizzati, in particolare, per interventi geotecnici e di pipeline e per perforazioni geotermiche e di pozzi.

La gamma di motocompressori DrillAir comprende vari modelli caratterizzati da una pressione da 20 a 35 bar e una portata da 20,6 a 42 m3/min e fa parte della gamma anche il nuovo controller Xc4004 Smart Air.

Questi nuovi sviluppi, insieme al sistema di gestione delle prestazioni AirXpert 2.0, significano livelli più bassi di emissioni motore e migliori prestazioni operative per le società interessate.

Hendrik Timmermans | Vicepresidente Marketing Divisione Portable Air Atlas Copco

«Il nostro portafoglio prodotti DrillAir è particolarmente apprezzato da numerose società di perforazione, non solo perché contano sull’affidabilità dei nostri compressori, ma anche perché ormai le prestazioni e il basso costo di gestione offerti sono dati per scontati. Con l’integrazione di motori conformi alla norma Stage V, del controller Xc4004 e del sistema AirXpert 2.0, la gamma permette agli operatori di completare il lavoro in tempi record».

Nuovi motori Stage V

In ottemperanza alle ultime norme in materia di emissioni motore, tutti i nuovi compressori DrillAir sono dotati standard, dei motori Scania conformi alla norma Stage V. Uniche eccezioni sono i modelli Y35 e V39 che saranno dotati di motori StageV in una fase seguente. Grazie a questa integrazione, i compressori DrillAir presentano un’efficienza maggiorata dal 3 al 4,5%.

Nelle applicazioni in cui i costi del carburante vengono calcolati per metri perforati, è importante disporre di un compressore che sia il migliore sul mercato e in grado di gestire qualsiasi perforatrice.

Con l’introduzione di motori conformi alla norma Stage V, Atlas Copco offre molto di più.
I compressori DrillAir V21 e H23 sono dotati di un gruppo vite di ultima generazione, progettato da Atlas Copco, che aumenta i livelli di efficienza di un ulteriore 2%.

Inoltre il sistema brevettato Xpr (Extended Pressure Range) estende il campo di pressione del compressore DrillAir Y35 da 15 a 35 bar. Il DrillAir Y35 può essere utilizzato, dunque, per numerose applicazioni ed è la scelta preferita per le società di noleggio che sono sempre alla ricerca di un ritorno sull’investimento più immediato.

Più robusto e produttivo

La certificazione IP67 dei motori DrillAir aumenta l’affidabilità del sistema di gestione delle prestazioni AirXpert 2.0, ottimizzato e brevettato.  Il numero ridotto di connessioni e il design ancora più robusto proteggono il sistema dalle vibrazioni e dagli urti. AirXpert 2.0 aumenta la produttività garantendo una portata addizionale o dando l’opportunità di scegliere a quale pressione e quale portata lavorare.

Display 7 pollici del controller Xc 4004 Atlas Copco.

Controllo totale

Il display da 7″ del controller Xc4004 Smart Air consente agli operatori di monitorare sia la pressione che il flusso da un unico schermo, senza dover effettuare alcuna altra azione.

Inoltre è possibile accedere allo storico di 15 parametri variabili, per il controllo totale. L’accessorio OilXpert permette agli operatori di monitorare e regolare la temperatura dell’olio e di estendere la durata dell’olio compressore, per una riduzione del costo totale di gestione.

Per applicazioni gravose

Il nuovo controller Xc4004 certificato IP67 è la soluzione ideale per applicazioni di perforazione gravose. Atlas Copco offre la possibilità di controllare il compressore a distanza per mezzo di un secondo schermo che può essere fissato alla perforatrice. Dunque gli operatori sono in grado di controllare l’erogazione d’aria del compressore direttamente sul luogo di utilizzo.

DrillAir Atlas Copco Y35 | Per applicazioni gravose, compatto e resistente.

Durabilità e sicurezza

Per maggiore sicurezza e durabilità, la verniciatura anticorrosione a 3 strati della cofanatura è certificata C3, avendo superato la prova di corrosione da nebbia salina durata 460 ore.  Infine, grazie al design compatto dei compressori DrillAir, in un singolo camion è possibile trasportare sia il compressore che la perforatrice.

Risultati sono una movimentazione più semplice su terreni dissestati e, al contempo, la riduzione delle spese e dei tempi di trasporto. Queste caratteristiche aumentano notevolmente il valore di rivendita dei compressori DrillAir e assicurano un maggiore ritorno dell’investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here