Produzione | Mercedes Benz

Motore diesel quattro cilindri OM654 per lo Sprinter

Che venga impiegato in cantiere, per i servizi navetta o come base per autocaravan, dal prossimo autunno lo Sprinter di Mercedes Benz offrirà ancora più comfort sulla strada e consumi più bassi in tutte le sue varianti, dalla versione autotelaio fino alla versione furgone e al Tourer, a trazione posteriore, anteriore o integrale. Questo grazie al nuovo motore a propulsore OM654.

Sprinter, il large van di successo di Mercedes-Benz, è dotato ora un nuovo motore. Dalla fine dello scorso anno, la variante autotelaio a trazione posteriore è già disponibile con il potente ed efficiente motore diesel quattro cilindri OM654 della gamma Mercedes-Benz Cars. Tutte le altre varianti seguiranno in autunno. In questo modo il comfort di marcia a bordo dello Sprinter nel 2021 migliorerà sensibilmente.

Mercedes-Benz | Tutta la gamma Large Van-Sprinter.

La generazione di motori OM654, classificata come Euro VI-E o Euro 6d secondo la norma sulle emissioni, offre un comfort più elevato in termini di rumorosità e vibrazioni. Nello Sprinter, quindi, si viaggia immersi in un piacevole silenzio e le fastidiose vibrazioni sono state ridotte al minimo.

Alloggiamento in alluminio e pistoni in acciaio, processo di combustione con camera di combustione a gradini, rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri Nanoslide per diminuire l’attrito all’interno del motore, ricircolo dinamico dei gas di scarico a vie multiple e post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore: tutto questo consente livelli ridotti di consumi e basse emissioni. Essendo posizionato vicino al motore, il post-trattamento dei gas di scarico opera con una ridotta perdita di calore e in condizioni di funzionamento vantaggiose.

Motore in 4 livelli di potenza

A seconda della variante di trazione e carrozzeria scelta, il motore OM654 è disponibile per lo Sprinter in quattro livelli di potenza: 84 kW (114 CV), 110 kW (150 CV), 125 kW (170 CV), 140 kW (190 CV). Ma c’è un’altra novità: Mercedes-Benz coniuga il moderno propulsore da 2 litri con il cambio automatico 9G-Tronic. L’innesto manuale è comunque ancora possibile grazie al cambio meccanico a 6 marce.

Mercedes Benz | Sprinter con motore OM654.

eSprinter a zero emissioni locali

Dal 2020 lo Sprinter è disponibile anche con trazione elettrica a batteria. L’eSprinter è in grado di coprire l’intera gamma di applicazioni della logistica urbana, a zero emissioni locali. Grazie, tra l’altro, allo strumento di consulenza eCharging Planner, che fa parte dell’ecosistema eVan di Mercedes-Benz Vans, è per esempio possibile individuare quali aspetti i parchi veicoli devono tenere in considerazione quando decidono di passare a mezzi con trazione elettrica.

E la prossima generazione dell’eSprinter è già in fase di sviluppo. Grazie al concept modulare, costituito da un modulo anteriore per i componenti per l’alto voltaggio, un modulo nel sottoscocca per la batteria ad alto voltaggi, un modulo posteriore con asse posteriore a trazione elettrica, la prossima generazione dell’eSprinter (che sarà prodotta dalla seconda metà del 2023) offrirà una libertà notevolmente maggiore in fase di sviluppo e configurazione delle varie strutture.

La produzione della prossima generazione dell’eSprinter sarà inoltre carbon neutral: un altro passo avanti nell’attuazione del programma Ambition2039, la strategia aziendale sostenibile di Mercedes-Benz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here