Produzione

Hyundai Doosan Infracore: motori a idrogeno prodotti in serie già nel 2025

Hyundai lancia il prototipo di motore a combustone interna a idrogeno e pianifica la convalida su veicolo nel 2024 e la produzione in serie su vasta scala nel 2025. Tutto questo sarà annunciato al prossimo Conexpo 2023.

Hyundai Doosan Infracore accelera lo sviluppo delle tecnologie motoristiche dopo aver completato la progettazione dei suoi motori a combustione interna alimentati a idrogeno (motori a idrogeno) e averne lanciato il prototipo.

Hyundai | Motore a combustione interna a idrogeno.

Il motore a idrogeno che Hid sta mettendo a punto è un motore da 11 litri che eroga 300 kW (402 CV) di potenza e 1700 Nm di coppia a 2000 giri/min. Soddisfa le normative Tier 5 / Stage V / Euro 7 che richiedono una riduzione delle emissioni del 90% rispetto ai livelli attuali per raggiungere i traguardi Zero Co2 (meno di 1g/kwh) e Zero Impact Emission (emissioni zero nell’Ue).

I motori a idrogeno sono alimentati da idrogeno a bassa purezza, il che li rende durevoli, economici e ad alta densità energetica e ne fa la motorizzazione più adatta per i veicoli di medie e grandi dimensioni e per le lunghe distanze. Una singola carica di 10 minuti consente un’autonomia di fino a 500 km e sono più economici del 25-30% rispetto alle celle a combustibile o alle batterie, se si considerano il prezzo del veicolo e i costi di manutenzione.

Hdi intende sfruttare la tecnologia e le strutture dei motori esistenti per ridurre i costi e accelerare la commercializzazione. I nuovi motori a idrogeno saranno installati su veicoli commerciali come camion e autobus di grandi dimensioni e macchine da costruzione. La convalida della soluzione è prevista entro il 2024 e il lancio della produzione di serie su larga scala nel 2025.

Hdi presenterà vari prodotti tra cui il motore a idrogeno, le batterie per veicoli elettrici e i propulsori full hybrid plug-in al Conexpo 2023 che si terrà negli Stati Uniti a marzo.  I motori HDI saranno esposti allo stand S84044 al secondo piano della South Hall.

Kim Joong-soo | Responsabile dipartimento motori Hdi

«I motori a combustione interna a idrogeno saranno utilizzati in veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni, come camion, autobus e macchine da costruzione e nei generatori di potenza di medie e grandi dimensioni. Ci impegneremo al massimo per ottenere la neutralità delle emissioni di carbonio e rispondere alle esigenze di maggiore ecosostenibilità, sviluppando tecnologie verdi basate sull’idrogeno in linea con le sempre più severe normative sulle emissioni di carbonio».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here