Produzione | Jcb

Motori Jcb: combustione efficiente per i nuovi standard Stage V

Jcb ha sviluppato tecnologie di combustione altamente efficienti per le diverse tipologie di motore al fine di soddisfare i nuovi standard Stage V che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2019. Il Power System Jcb incorpora il catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), filtro antiparticolato integrato (Dpf), e riduzione catalitica selettiva (Scr).

Dal 1 gennaio 2019 entreranno in vigore i nuovi standard Stage V per i motori inferiori a 56 kW e superiori a 130 kW e dal 1 gennaio 2020 la normativa riguarderà anche i motori che rientrano nella gamma di potenza tra 56 e 129 kW.
Questi nuovi standard non richiedono solo un’ulteriore riduzione del particolato emesso, ma interessano anche una gamma molto più ampia di potenze e applicazioni del motore. Lo Stage V dell’Ue prende in considerazione anche altri tipi di carburante, come il gas naturale, e anche nuove tipologie di macchinari statici come per esempio i generatori elettrici.

Jcb Power Systems

Il costruttore britannico, Jcb, ha sviluppato tecnologie di combustione altamente efficienti nell’ambito delle diverse tipologie di motore. Tutti i motori Jcb Stage V sono stati progettati per adattarsi all’interno del cofano motore esistente e non richiedono la riprogettazione dei modelli di macchine esistenti.
Jcb Power System utilizzerà per i suoi motori conformi Stage V una combinazione tra tecnologia per il controllo del particolato di ultima generazione che incorpora il catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), filtro antiparticolato integrato (Dpf), e riduzione catalitica selettiva (Scr).

Motore Dieselmax 430 da 3,0 litri

Anche nella versione Stage V, il motore Jcb Dieselmax 430 da 3,0 litri continuerà a fornire una potenza di 55 kW (74 CV) e una coppia di 410 Nm. Il motore beneficerà dell’aggiunta di un turbocompressore wastegate elettronico e di un sistema Doc e filtro Dpf compatto. Il nuovo motore da 3,0 litri sarà dotato di tecnologia di arresto automatico e intervalli di manutenzione fino a mille ore, riducendo in modo significativo i costi operativi per i clienti.

Motore da 4,8 litri

Il motore Jcb da 4,8 litri, che produce 81-129 kw (108-174 cv) e vanta una coppia di 516 Nm fino a 690 Nm, è dotato di un sistema di post-trattamento compatto, che utilizza la tecnologia Jcb di controllo del particolato con un filtro Scr. Questo motore vanta anche un turbocompressore wastegate e una tecnologia di arresto automatico per ridurre il consumo di carburante.

Alan Tolley | Group director of Engines Jcb

Alan Tolley | Group director of Engines Jcb.

«I motori Jcb hanno sistemi di combustione a bassa emissione e alta efficienza sviluppati fin dagli Stage IIIB e Tier 4. Questo significa che abbiamo iniziato lo sviluppo dei nuovi motori Stage V da un buon punto di partenza. La tecnologia di controllo del particolato adottata da Jcb è caratterizzata da combustione a basso contenuto di particolato, catalizzatore di ossidazione, filtro e sistema integrato di controllo del motore e della rigenerazione. Il motore è stato progettato per essere un sistema completamente integrato altamente affidabile, efficace e ‘invisibile al cliente. I nostri sono sistemi compatti che vengono installati all’interno degli alloggiamenti motore esistenti delle nostre macchine.
Il motore Jcb 430 Dieselmax da 55kw, equipaggiato con la nuova tecnologia di controllo del particolato integrata di Jcb, sarà utilizzato in molte delle macchine di fascia media di Jcb. Questo nuovo motore ad alta efficienza e coppia elevata offrirà ai nostri clienti vantaggi in termini di costo di proprietà, minori consumi di carburante, intervalli di assistenza prolungati e tecnologie di arresto automatico.
I motori 448 da 81-129 kw, dotati del nuovo controllo combinato del particolato e della tecnologia di riduzione del Nox di Jcb, saranno utilizzati negli escavatori e pale caricatrici Jcb, così come nelle terne, nei sollevatori telescopici e in altre macchine della gamma».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here